Pane al grano saraceno

Pane-al-grano-saraceno senza glutine
Chi ha detto che mangiare senza glutine significa rinunciare a cose buone? Il pane al grano saraceno è un pane senza glutine molto buono e saporito, davvero soffice, ideale per accompagnare un piatto di affettato o per fare la scarpetta alla fine di un buon piatto col sugo; e che dire del pane tuffato nel tuorlo di un buonissimo uovo al pomodoro?
La preparazione di questo pane al grano saraceno è molto semplice, gli ingredienti sono pochissimi, ma il risultato è davvero sorprendente, soprattutto paragonato ai vari tipi di pane senza glutine che troviamo in giro. Il sapore è pieno, rustico e leggero nello stesso tempo, adatto anche a chi non ha problemi di celiachia. Vediamo come prepararlo:

Ingredienti:

350 g acqua
250 g miscela glutenfree Schar
100 g grano saraceno
15 g lievito di birra

Mescolare il lievito di birra con 50 g di acqua tiepida e aspettare che si formino delle bollicine in superficie, quindi aggiungere 100 g circa di miscela per panificazione Schat e lavorare fino ad avere una palla compatta. Spolverare con un pò di miscela e lasciare lievitare in una ciotola, fino al raddoppio. A questo punto riprendiamo la pasta lievitata, aggiungiamo 250 g di acqua, 150 g di miscela e il grano saraceno, lavorandolo fino a che sarà di nuovo compatto. Se necessario, aggiungere un pò di grano saraceno per facilitare l'operazione. Il vostro impasto si presenterà morbido, ma compatto; spolverarlo con grano saraceno e mettetelo a lievitare in una forma da plumcake. Quando il volume sarà raddoppiato, cuocetelo in forno caldo a 200° per circa 40 minuti o fino a che non sarà dorato e croccante in superficie. Lasciate raffreddare prima di consumarlo.

Con questa ricetta partecipo al contest “The Free Food Lover” questo mese ospitato da Senza è buono

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari