Polpette a sorpresa

Polpette a sorpresa


L'idea delle polpette a sorpresa mi è stata ispirata da una ricetta vista passare sulle pagine di fb, probabilmente condivisa da un mio contatto. Non ricordo di chi fosse la paternità, ma ne ho tratto ispirazione ricercandole sul web e, dopo aver constatato che ne esistono molte versioni, ho scelto e dosato gli ingredienti secondo il mio gusto. Il risultato sono delle ottime polpette a sorpresa giganti, tanto che ne basta una a persona per risolvere una cena; è però un'idea carina quella di prepararle in formato mignon, usando uova di quaglia, da presentare come antipasto o finger food.
Vediamo come realizzarle:

Ingredienti per 3 persone:

5 uova
500 gr di macinato per tartara
100 gr pangrattato
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
sale, pepe
Farina
pangrattato qb per la panatura
olio per friggere

Mettiamo le uova ( tranne una che servirà per la panatura ) a lessare in acqua fredda e facciamo cuocere 7-8 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a bollire. Trascorso il tempo di cottura immergiamo le uova in acqua fredda e lasciamo raffreddare.
Mescoliamo il macinato con il pangrattato, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Lasciamo insaporire mentre sgusciamo le uova ormai fredde e le sciacquiamo con acqua corrente per togliere ogni residuo di guscio. Prendiamo una dose di carne, stendiamola sul palmo della mano, prendiamo un uovo e avvolgiamolo con la carne macinata fino a farlo scomparire. Passiamo la polpetta così ottenuta nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Versiamo l'olio da frittura in una casseruola profonda e portiamolo a temperatura, quindi immergiamo le polpette, che devono essere interamente ricoperte di olio, fino a che saranno dorate in superficie. Togliete le polpette a sorpresa dall'olio e lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente, poi disponetele in una pirofila da forno e cuocetele ancora 10 minuti a una temperatura di 200°. Sono ottime appena uscite dal forno, ma deliziose anche tiepide.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari