I modi di preparare una zucca sono mille e uno di questi è trasformarla in…cocchio. Scherzo naturalmente ( oddio, se fosse possibile un pensierino ce lo farei 😀 ) dicevo quindi, che uno dei modi di cucinare la zucca, è trasformarla in deliziosi gnocchi di zucca, che possono essere conditi con una salsa al pomodoro o semplicemente con olio e formaggio (vegan per chi ha un’alimentazione senza derivati del latte ), con semplice burro e parmigiano ( o grana ) o con gorgonzola, per chi ha un’alimentazione che tollera latte e derivati a basso contenuto di lattosio. Per chi è celiaco, la farina può essere sostituita con farina di riso senza problemi, basta seguire il peso che vi darò nelle informazioni aggiuntive e lasciar riposare l’impasto prima di tagliare gli gnocchi.
Aggiungo inoltre che preparare gli gnocchi di zucca è davvero molto semplice e veloce, necessitano di pochissima lavorazione e sono davvero gustosi, vogliamo vedere come procedere?
- 400 g polpa di zucca (la zucca deve essere pesata senza scorza)
- 100 g Farina 0 (la farina 0 può essere sostituita con 150 g farina di riso)
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico Sale
Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a fette; cuocerla in forno a 200° o a vapore per circa 15 minuti o fino a che sarà molto morbida, quindi schiacciarla con una forchetta, riducendola in purea- Mettere ancora la zucca sul fuoco e farla asciugare bene, continuando a mescolare perché non attacchi al fondo e quando avrà perso tutto il liquido, versare su una spianatoia e aggiungere la farina.
Lavorare zucca e farina fino a che avrete una pasta compatta, eventualmente aggiungete un pochino di semola per aiutarvi, ma non aggiungetene troppa, i vostri gnocchi di zucca dovranno essere delicati.
Dividete l’impasto in parti uguali e formate dei rotolini, che poi taglierete a gnocchetti; se preferite arrotondateli leggermente e passateli su un rigagnocchi. Spolverateli con la semola per non farli attaccare al piano.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua capiente e fatela bollire: quando sarà pronta aggiungete il sale e buttate gli gnocchi. Gli gnocchi di zucca saranno pronti quando saliranno in superficie; conditeli con la salsa che preferite e servite caldi.
Ciao Sabrina! :-) Sono Leti del blog Senza è buono… Ho scoperto il tuo blog grazie a Facebook ...e soo rimasta molto colpita da questi gnocchetti... bellissimi! Sembrano davvero deliziosi! Ti contatto anche per invitarti a partecipare con questa stessa ricetta (se ti va) a una raccolta di ricette che ho organizzato con Manuela blogger di Una Favola in tavola -Il mondo di Ortolandia … ti spiego meglio. Si tratta di una raccolta tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo , in base alla stagionalità, frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Puoi partecipare anche con più ricette, l'importante è che siano pubblicate nel mese corrente, inoltre devono essere senza uova (intolleranza del mese), a base di zucca o uva o cachi o castagne e appetibili per i bimbi. Per il regolamento, ti rinvio al blog di Manu dove troverai tutte le indicazioni (questo mese è lei che ospita la raccolta):
RispondiEliminahttp://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
Spero vorrai a partecipare! Io e Manu ne saremmo onorate! Ti aspettiamo :-)
Un abbraccio, Leti
Ciao Leti! Partecipo davvero volentieri, soffrendo io stessa di intolleranza, capisco che per un bambino debba essere molto difficile e trovo questa iniziativa bellissima. Grazie per il tuo commento :)
RispondiEliminaMa quanto sono felice! Grazie Sabrina!!! La tua ricettina è proprio speciale! Allora, inserisci il banner con la solita dicitura e linka ai nostri blog, poi commenta sul link della mia socia, così lei la inserisce :-) Grazie mille!!! Un abbraccio, leti
RispondiEliminaCiao Sabrina!grazie mille di averci regalato questa buonissima ricetta che inserirò al più presto nella raccolta! Un abbraccio grande
RispondiEliminaGrazie a te, Manuela :)
RispondiEliminaIntanto complimenti per la nanodifficoltà della preparazione e per l omissione dell uovo....maaaa provati conditi con ragu di carne e ricotta stagionata?!?!?!?
RispondiEliminaDirei che sono buonissimi
Elimina