Gnocchi di zucca


I modi di preparare una zucca sono mille e uno di questi è trasformarla in…cocchio. Scherzo naturalmente ( oddio, se fosse possibile un pensierino ce lo farei 😀 ) dicevo quindi, che uno dei modi di cucinare la zucca, è trasformarla in deliziosi gnocchi di zucca, che possono essere conditi con una salsa al pomodoro o semplicemente con olio e formaggio (vegan per chi ha un’alimentazione senza derivati del latte ), con semplice burro e parmigiano ( o grana ) o con gorgonzola, per chi ha un’alimentazione che tollera latte e derivati a basso contenuto di lattosio. Per chi è celiaco, la farina può essere sostituita con farina di riso senza problemi, basta seguire il peso che vi darò nelle informazioni aggiuntive e lasciar riposare l’impasto prima di tagliare gli gnocchi.
Aggiungo inoltre che preparare gli gnocchi di zucca è davvero molto semplice e veloce, necessitano di pochissima lavorazione e sono davvero gustosi, vogliamo vedere come procedere?



gnocchi di zucca




  • Costo Molto economico

  • Tempo di preparazione 25 Minuti

  • Tempo di cottura 3 Minuti

  • Porzioni 2

  • Metodo di cottura Bollitura

  • Cucina Italiana



Ingredienti per preparare gli gnocchi di zucca







  • 400polpa di zucca (la zucca deve essere pesata senza scorza)


  • 100Farina 0 (la farina 0 può essere sostituita con 150 g farina di riso)


  • 1 pizzico Noce moscata


  • 1 pizzico Sale





Preparazione degli gnocchi di zucca










  1. Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a fette; cuocerla in forno a 200° o a vapore per circa 15 minuti o fino a che sarà molto morbida, quindi schiacciarla con una forchetta, riducendola in purea- Mettere ancora la zucca sul fuoco e farla asciugare bene, continuando a mescolare perché non attacchi al fondo e quando avrà perso tutto il liquido, versare su una spianatoia e aggiungere la farina.






  2. Lavorare zucca e farina fino a che avrete una pasta compatta, eventualmente aggiungete un pochino di semola per aiutarvi, ma non aggiungetene troppa, i vostri gnocchi di zucca dovranno essere delicati.

    Dividete l’impasto in parti uguali e formate dei rotolini, che poi taglierete a gnocchetti; se preferite arrotondateli leggermente e passateli su un rigagnocchi. Spolverateli con la semola per non farli attaccare al piano.






  3. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua capiente e fatela bollire: quando sarà pronta aggiungete il sale e buttate gli gnocchi. Gli gnocchi di zucca saranno pronti quando saliranno in superficie; conditeli con la salsa che preferite e servite caldi.






 

Commenti

  1. Ciao Sabrina! :-) Sono Leti del blog Senza è buono… Ho scoperto il tuo blog grazie a Facebook ...e soo rimasta molto colpita da questi gnocchetti... bellissimi! Sembrano davvero deliziosi! Ti contatto anche per invitarti a partecipare con questa stessa ricetta (se ti va) a una raccolta di ricette che ho organizzato con Manuela blogger di Una Favola in tavola -Il mondo di Ortolandia … ti spiego meglio. Si tratta di una raccolta tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo , in base alla stagionalità, frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Puoi partecipare anche con più ricette, l'importante è che siano pubblicate nel mese corrente, inoltre devono essere senza uova (intolleranza del mese), a base di zucca o uva o cachi o castagne e appetibili per i bimbi. Per il regolamento, ti rinvio al blog di Manu dove troverai tutte le indicazioni (questo mese è lei che ospita la raccolta):
    http://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
    Spero vorrai a partecipare! Io e Manu ne saremmo onorate! Ti aspettiamo :-)
    Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina22/10/15, 09:11

    Ciao Leti! Partecipo davvero volentieri, soffrendo io stessa di intolleranza, capisco che per un bambino debba essere molto difficile e trovo questa iniziativa bellissima. Grazie per il tuo commento :)

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono felice! Grazie Sabrina!!! La tua ricettina è proprio speciale! Allora, inserisci il banner con la solita dicitura e linka ai nostri blog, poi commenta sul link della mia socia, così lei la inserisce :-) Grazie mille!!! Un abbraccio, leti

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina!grazie mille di averci regalato questa buonissima ricetta che inserirò al più presto nella raccolta! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Il Ricettario di Sabrina24/10/15, 22:04

    Grazie a te, Manuela :)

    RispondiElimina
  6. Intanto complimenti per la nanodifficoltà della preparazione e per l omissione dell uovo....maaaa provati conditi con ragu di carne e ricotta stagionata?!?!?!?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari