Bastoncini di pasta fritta ( ficattole tradizionali )

Bastoncinii-di-pasta-fritta
I bastoncini di pasta fritta sono una tradizione della cucina italiana, chiamati in modi diversi secondo la regione, ficattole in toscana, gnocco fritto in Emilia Romagna, sgabei in liguria, ecc.. Normalmente sono di taglia piccola, gonfiano molto nella cottura e vengono serviti con salumi e formaggi, ma io li trovo perfetti anche al posto del pane durante il pranzo, o come spuntino goloso per la merenda. Preparare i nostri bastoncini di pasta fritta è facile, hanno lo stesso impasto dei panini e non richiedono particolare impegno. Vediamo quali ingredienti servono e come si preparano:

Ingredienti:

500 g farina 0
200 g acqua
10 g lievito di birra fresco
25 g olio extravergine
1 cucchiaino di sale

Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida. Aggiungete il lievito a 100 gr farina, lavorare in modo da formare una palla elastica, quindi infarinare, incidere a croce e lasciar lievitare in una ciotola coperta con pellicola. Quando l’impasto sarà aumentato di volume, lavorarlo con il resto degli ingredienti ( 400 g farina e 160 g di acqua ) fino a che risulti lucido e compatto e non appiccichi più al tavolo e alle mani; metterlo ancora in una ciotola, cospargerlo di farina, coprirlo di nuovo con pellicola e lasciarlo lievitare fino a che avrà raddoppiato di volume. Quando sarà ben lievitato, spolverate il piano con poca farina e stendetelo con il mattarello fino ad un' altezza di circa 1 cm. Ritagliate dei rettangoli di diverse misure, non serve che siano tutti uguali, immergeteli in olio caldissimo e friggeteli fino a che saranno leggermente dorati.
I bastoncini di pasta lievitata possono essere preparati anche con farina integrale e il lievito di birra può essere sostituito con pasta madre, nella quantità di 200 g.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari