Torta golosa al cioccolato con decori in filigrana di cioccolato

Una torta golosa al cioccolato così morbida che si scioglie in bocca, farcita con crema al mascarpone e ricoperta di una cremosa ganache, per gli amanti del cioccolato è un vero paradiso. L'occasione è stata il compleanno di un caro amico, la richiesta è stata espressa e io ho eseguito, ma il risultato è stato davvero spettacolare, al di là dell'aspetto, che può sempre essere migliorabile, ma è proprio il gusto, l'armonia dei sapori che si fondevano, ad aver lasciato tutti soddisfatti. Vediamo come si prepara:

Torta al cioccolato bokeh

Torta golosa al cioccolato con decori in filigrana di cioccolato


Ingredienti:

Per la pasta biscotto al cacao:

  • 4 uova

  • 70 g fecola

  • 70 g farina 00

  • 120 g zucchero

  • 30 g cacao

  • 20 g olio di semi


Per la crema al mascarpone:

  • 3 tuorli

  • 100 g zucchero

  • 500 g mascarpone ad alta digeribilità

  • 250 g panna montata ad alta digeribilità


Per la ganache:

  • 200 g cioccolato fondente

  • 100 g panna ad alta digeribilità


Montare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno bianchi e spumosi, poi aggiungere la fecola e amalgamare delicatamente quindi versare la farina setacciata, l'olio, il cacao e infine le chiare montate a neve ben ferma. Lavorate sempre con molta delicatezza, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto e quando sarà omogeneo, versare su una placca da forno foderata con carta forno e cuocere a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare nello stampo.

Mentre la base raffredda prepariamo la crema al mascarpone. Iniziamo a montare i tuorli con 50 g zucchero; intanto cuociamo 50 g di zucchero zucchero con 25 g d'acqua, fino a che raggiunge la temperatura di 120° ( attenzione che non superi la temperatura perchè poi inizia la caramellizzazione e lo zucchero diventa bruno ). Versare lo sciroppo a filo nei tuorli, continuando a mescolare fino a che il composto non risulti di nuovo freddo. Il procedimento serve a cuocere le uova evitando pericoli di salmonella, ed è consigliabile in ogni preparazione che richieda uova crude. Una volta raffreddato aggiungere il mascarpone e mescolare bene, quindi aggiungere la panna montata.

Dividiamo la base di pasta biscotto a metà nel lato più lungo e ricaviamo due rettangoli. Prepariamo una bagna con un quarto di rum tre quarti di acqua e un cucchiaio di zucchero e spennelliamo la base del dolce; copriamo la base con la crema al mascarpone, quindi bagniamo anche la seconda base e mettiamolo sulla crema, avendo cura di mettere il lato asciutto all'esterno. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la ganache al cioccolato.

Mettiamo sul fuoco la panna e spezzettiamo il cioccolato; quando la panna bolle versiamo sul cioccolato e mescoliamo fino a che la crema sia omogenea.

Versiamo la ganache sulla torta e lavoriamo velocemente, perchè appena comincerà ad indurirsi lascerà delle antiestetiche strisce. Decorate a piacere e conservate in frigo fino al momento di servire.
Torta golosa al cioccolato

Commenti

  1. oddio che visione!! Una torta cosi in tavola ti toglie tutti i mali...chissà se un giorno riuscirò a farla ....oppure anche io te la commissionerò cosi sarò sicura della buona riuscita!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina22/02/16, 14:49

    Io sono sicura che ci riuscirai, in ogni caso sai dove trovarmi ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari