Torta golosa al cioccolato con decori in filigrana di cioccolato
Ingredienti:
Per la pasta biscotto al cacao:
- 4 uova
- 70 g fecola
- 70 g farina 00
- 120 g zucchero
- 30 g cacao
- 20 g olio di semi
Per la crema al mascarpone:
- 3 tuorli
- 100 g zucchero
- 500 g mascarpone ad alta digeribilità
- 250 g panna montata ad alta digeribilità
Per la ganache:
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g panna ad alta digeribilità
Montare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno bianchi e spumosi, poi aggiungere la fecola e amalgamare delicatamente quindi versare la farina setacciata, l'olio, il cacao e infine le chiare montate a neve ben ferma. Lavorate sempre con molta delicatezza, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto e quando sarà omogeneo, versare su una placca da forno foderata con carta forno e cuocere a 180° per circa 15-20 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare nello stampo.
Mentre la base raffredda prepariamo la crema al mascarpone. Iniziamo a montare i tuorli con 50 g zucchero; intanto cuociamo 50 g di zucchero zucchero con 25 g d'acqua, fino a che raggiunge la temperatura di 120° ( attenzione che non superi la temperatura perchè poi inizia la caramellizzazione e lo zucchero diventa bruno ). Versare lo sciroppo a filo nei tuorli, continuando a mescolare fino a che il composto non risulti di nuovo freddo. Il procedimento serve a cuocere le uova evitando pericoli di salmonella, ed è consigliabile in ogni preparazione che richieda uova crude. Una volta raffreddato aggiungere il mascarpone e mescolare bene, quindi aggiungere la panna montata.
Dividiamo la base di pasta biscotto a metà nel lato più lungo e ricaviamo due rettangoli. Prepariamo una bagna con un quarto di rum tre quarti di acqua e un cucchiaio di zucchero e spennelliamo la base del dolce; copriamo la base con la crema al mascarpone, quindi bagniamo anche la seconda base e mettiamolo sulla crema, avendo cura di mettere il lato asciutto all'esterno. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la ganache al cioccolato.
Mettiamo sul fuoco la panna e spezzettiamo il cioccolato; quando la panna bolle versiamo sul cioccolato e mescoliamo fino a che la crema sia omogenea.
Versiamo la ganache sulla torta e lavoriamo velocemente, perchè appena comincerà ad indurirsi lascerà delle antiestetiche strisce. Decorate a piacere e conservate in frigo fino al momento di servire.
oddio che visione!! Una torta cosi in tavola ti toglie tutti i mali...chissà se un giorno riuscirò a farla ....oppure anche io te la commissionerò cosi sarò sicura della buona riuscita!!
RispondiEliminaIo sono sicura che ci riuscirai, in ogni caso sai dove trovarmi ;)
RispondiElimina