Biscotti farciti alla mela

Biscotti-alle-mele

In stagione di mele, questi biscotti farciti alla mela sono perfetti per chi ama la frolla o la classica crostata alle mele, ma cerca una variazione senza derivati del latte. La frolla è preparata con olio extravergine d'oliva, che rende l'impasto friabile e asciutto, il ripieno ha un profumo così invitante, che sarà difficile resistere fino a che sono freddi, per assaggiarli. Sono pasticcini perfetti per la colazione, ma anche da servire con il tè per una merenda sana e nutriente, senza latte, burro e lattosio. Vediamo come preparare i nostri biscotti farciti alla mela:

Ingredienti:

Una dose di pasta frolla all'olio
2 o 3 mele
cannella
50 g zucchero
la scorza di un limone

Preparare in anticipo la frolla all'olio e lasciarla riposare in luogo fresco. La frolla all'olio è una delle frolle che preferisco, non contiene grassi animali e si presta a moltissime preparazioni, con un sapore che niente ha da invidiare a una frolla classica.
Mentre la frolla riposa prepariamo la farcia: sbucciamo le mele e ricaviamo dei cubetti molto piccoli, spolveriamo con cannella ( a piacere ), zucchero semolato e scorza di limone profumata e non trattata mescoliamo e lasciamo riposare.
Stendiamo la frolla, che nel frattempo sarà pronta, in uno strato sottile circa 1/2 cm, e dividiamolo in due parti esatte; una servirà come base e una come copertura. Disponiamo le mele a mucchietti sulla base, lasciando spazio sufficiente a farne un biscotto rotondo, bagniamo la frolla tutto intorno alla farcia e sovrapponiamo la frolla messa da parte. Sigilliamo bene i bordi in corrispondenza della farcia, premiamo bene perchè le due frolle aderiscano perfettamente e ritagliamo i biscotti con un coppapasta o un taglia biscotti ( in mancanza di questi due utensili usate un bicchiere con in bordo infarinato). Mettere i biscotti farciti alla mela in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a che saranno dorati.

Commenti

  1. non si sa il perchè, ma nel mio freezer c'è sempre una pallina di pasta frolla NONSISAMAI, quindi tirata fuori per provare questa ricetta , che come scrivi te, Perfetta per Ogni

    RispondiElimina
  2. La frolla è un pass par tout, un'ottima idea quella di tenerla in freezer per un NONSISAMAI 😄

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)