Pasta di zucchero e biscotti decorati

Ho scritto molte volte nei miei articoli, di aver usato la pasta di zucchero e ne ho descritto la ricetta, ma non avevo mai scritto un articolo per lei, la regina indiscussa delle torte decorate, quindi ho deciso di rimediare ed eccolo qui, un bell'articolo interamente dedicato alla PASTA DI ZUCCHERO. Prepararla è più facile di quello che si pensa e una volta pronta, lasciate spazio alla fantasia per creare cose deliziose, come questi biscotti decorati e il piccolo orsetto, che è servito come decorazione di una torta di battesimo per una bambina. Preparo sempre la pasta di zucchero secondo la ricetta di Rossanina di Coquinaria mi trovo benissimo e non la cambierò. Vediamo come procedere:

Biscotti-decoratiPasta di zucchero


Ingredienti:

  • 60 ml acqua

  • 10 gr di gelatina

  • 100 gr di glucosio ( o miele )

  • 900 gr di zucchero a velo ben setacciato.


Mettete la gelatina a bagno nell’acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas a fiamma bassissima ed aggiungete il glucosio e l’estratto di vaniglia. Portate il tutto allo stato liquido liquido ma fate attenzione che non bolla o dovrete buttare via tutto. Versare il liquido dentro il robot (impastatrice o quello che volete) dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiungendo nel caso un po’ di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta morbida. Mettere l’ impasto in una busta per alimenti e chiuderla per evitare che si asciughi.

Preparate la frolla secondo la ricetta che preferite, io consiglio la mia la pasta frolla all'olio per chi non può mangiare derivati del latte, poi decorate a piacere, colorando la pasta di zucchero e incollandola sopra ai biscotti o creando le figure che preferite.

ALbero decorato con biscotti.png

Orsetto in pasta di zucchero

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari