Sfogliatelle alla pizzaiola

Sfogliatelle-alla-pizzaiola

Le sfogliatelle alla pizzaiola sono un antipasto davvero delizioso e molto semplice da fare, un croccante involucro di pasta sfoglia, che racchiude un goloso ripieno di mozzarella e pomodoro, chiuso da un...beh, se ve lo dico adesso, che cosa scrivo a fare? :D
Partiamo quindi dalla pasta sfoglia, che potete preparare da soli con anticipo, secondo la ricetta classica che trovate QUI, o nella forma veloce che trovate QUI, ma che potete anche acquistare già pronta in forma rettangolare nel caso aveste fretta. Vediamo come procedere:

Ingredienti per circa 24 sfogliatelle alla pizzaiola:

500 g pasta sfoglia
250 g pomodori datterini
100-150 g mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
origano intero
olio extravergine di oliva
sale

Le dosi possono variare in base alla grandezza delle sfogliatelle e quindi di quanto ripieno mettiamo all'interno.
Iniziamo preparando la dadolata di pomodori datterini, laviamo i pomodori e tagliamoli a cubetti piccolissimi, mettiamoli in un contenitore e condiamo con olio extravergine, sale e origano. Lasciamo riposare almeno mezzora, perché siano ben insaporiti. Tagliamo anche la mozzarella a dadini piccolissimi.
Prendiamo la nostra pasta sfoglia, stendiamola in forma rettangolare e tagliamola ricavandone 24 quadratini di uguale dimensione.
Accendiamo il forno a 200° statico.
Scoliamo i pomodori dal sugo che avranno fatto e cominciamo a sistemarli sui quadratini, poi aggiungiamo la mozzarella vegana

Preparazione-sfogliatelle

Chiudiamo le sfogliatelle unendo i lembi e fermiamoli con un bastoncino di origano, poi pressiamo leggermente le cocche per evitare che si aprano in cottura.
Chiusura-sfogliatelle

Mettiamo a cuocere in forno caldo per circa 15 minuti o fino a doratura. Servire calde.

Commenti