Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
16/01/16
Biscotti di farina di castagne
I biscotti di farina di castagne hanno solo tre ingredienti, ma sono quanto di più buono possiate mangiare, se amate le castagne. Da buona toscana amo il castagnaccio, forse qualcosa di più di amore, direi adorazione nei confronti del castagnaccio, che ritengo uno dei dolci più semplici, facili, buoni, di tutto il mondo. Lo so, lo so, pensate che stia esagerando e forse è così, ma è vero che la farina di castagne è amata o odiata senza mezze misure. Questi biscotti di farina di castagne saranno sicuramente apprezzati da chi ama castagnaccio e necci, ma a differenza di quest'ultimi possono essere mangiati a colazione per iniziare al meglio la giornata. Vediamo come prepararli:
Ingredienti:
250 g farina di castagne 100 g burro di cocco 100 g miele ( acacia o castagno )
Riscaldate il burro di cocco fino a renderlo liquido e aggiungetelo alla farina, unite anche il miele e lavorate per amalgamare il tutto. L'impasto si presenterà secco, ma non preoccupatevi, deve essere così. Proprio perché si tratta di un impasto asciutto, non ha bisogno di tempi di posa e dovrete stenderlo tra due fogli di carta forno; stendetelo a metà, quindi girate i fogli sottosopra per eliminare le pieghe che si sono formate e continuate a stendere. Quando l'impasto sarà steso fino ad un'altezza di 1/2 cm ritagliate le forme desiderate e cuocete in forno caldo a 190° per 10 minuti. Se desiderate biscotti più morbidi togliete un minuto prima, se li desiderate più secchi lasciate cuocere un minuto di più.
Ciao Silvia. Potrebbe addirittura essere meglio, ma saresti la prima a sperimentare :) Fammi sapere come sono venuti, mi fido del tuo giudizio e potrei suggerirla come variante per chi mangia derivati del latte.
Sabrina, volevo chiederti, se al posto del burro di cocco (che non rovo facilmente) usassi quello normale?
RispondiEliminaCiao Silvia. Potrebbe addirittura essere meglio, ma saresti la prima a sperimentare :) Fammi sapere come sono venuti, mi fido del tuo giudizio e potrei suggerirla come variante per chi mangia derivati del latte.
RispondiElimina