Lo so, pensate che abbia perso il lume della ragione, una cheesecake, lo dice la parola stessa, è un dolce a base di formaggio e il formaggio si fa con il latte, quindi cosa c'entra una vegan cheesecake con latte e formaggio? La risposta è ovviamente nulla, ma il gusto è lo stesso, grazie alla cura e l'abilità con cui le case produttrici di prodotti vegan si stanno avvicinando al sapore del formaggio a base di latte vaccino. La vegan cheesecake ricorda la classica cheesecake fredda, non ha cottura e si prepara senza addensanti per avere una consistenza più morbida. Vediamo come procedere:
Cheesecake vegana
Ingredienti:
- 100 g ricotta valsoia
- 100 g spalmabile valsoia
- 100 g panna vegetale
- 150 g zucchero a velo
- 200 g biscotti senza latte e uova
- 100 g margarina
- salsa ai frutti di bosco o al cioccolato
Procedimento:
- Per prima cosa sciogliete la margarina a fuoco basso e tritate i biscotti; quando la margarina sarà sciolta unite i biscotti tritati, amalgamate e versate in uno stampo a cerniera, livellate, premete bene e mettete in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. Se possedete un cerchio di metallo, potete preparare il vostro dolce direttamente sul vassoio, contenendolo con l'anello; in alternativa potete servire la vegan cheesecake in vasetto come nella foto, per un pranzo più rustico.
- Mescolate bene i formaggi con lo zucchero, poi aggiungete la panna vegetale e amalgamate ancora. Potete aggiungere semi di vaniglia, oppure la scorza di limone grattugiata per rendere il dolce ancora più profumato.
- Disporre la crema sopra la base di biscotto. livellare e poi coprire con salsa ai frutti di bosco. Lasciate in frigo almeno un paio d'ore.
- Al momento di servirla, se avete usato l'anello, fate scorrere delicatamente la lama di un coltello bagnata lungo il perimetro interno e poi sfilate.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)