La mia ricetta per la Moussaka

Moussaka
Non sono greca ma amo la Grecia, terra fantastica per luoghi e persone e questa è la ricetta originale della moussaka, che ho mangiato lì, nella terra degli antichi dei omerici, dove ho preso la ricetta originale. La moussaka, per chi non lo sapesse, è una specie di lasagna buonissima, in cui la pasta è sostituita dalle melanzane; il risultato è un piatto ottimo e ricco, da servire come piatto unico. Però, come in tutte le ricette, mi sono concessa una piccola variazione personale, rinunciando alla frittura delle melanzane, per una cottura più leggera. Vediamo come prepararla:

Ingredienti:

Per la salsa di carne:

1 cipolla media
500 g macinato di manzo
1 kg circa di pomodori maturi o polpa di pomodoro in pezzi
1/2 bicchiere di vino bianco
comino semi
sale, pepe
Olio extravergine d'oliva

1 kg circa di melanzane
3 patate medie
Olio di semi di girasole
500 ml di besciamella
Parmigiano reggiano  invecchiato a 56 mesi)

Laviamo e sbucciamo le melanzane, tagliamole a fette non troppo spesse e lasciamole a scolare su un tagliere inclinato, spolverandole con sale grosso. Intanto prepariamo la salsa di carne: Puliamo la cipolla e tagliamola a cubetti, poi mettiamola a soffriggere con due cucchiai di olio extravergine d'oliva; quando la cipolla avrà cambiato colore, aggiungete la carne e lasciatela insaporire, mescolandola di tanto in tanto, per 5 minuti, quindi aggiungere il vino e far sfumare per 5 minuti. Se avete scelto i pomodori freschi, lavateli, sbucciateli e tagliateli a cubetti e quando il vino sarà evaporato, aggiungeteli alla carne; se avete scelto la salsa di pomodoro, aggiungetela alla carne adesso. Unite anche un pizzico di semi di comino, sale, pepe, mescolate, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mentre la salsa cuoce, lavate le melanzane e ( ecco la differenza tra la mia ricetta e la ricetta originale ) grigliatele. Sbucciate anche le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili, quindi friggetele in abbondante olio di semi. Preparate la besciamella secondo la ricetta che trovate QUI.

Adesso avete tutti gli ingredienti pronti, non vi resta che assemblarli per avere la vostra moussaka nella ricetta originale. Fate un primo strato di patate fritte sul fondo di una pirofila da forno, aggiungere uno strato di melanzane grigliate, la salsa alla carne, ancora uno strato di melanzane e infine la besciamella; proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti. Coprire il tutto con formaggio grattugiato e cuocere in forno caldo a 200# per circa 30 minuti. Ottima calda, perfetta anche tiepida.

Commenti