Frittata vegan alle zucchine

Chi non conosce la cultura vegan non immagina che una frittata senza uova possa essere così deliziosa, invece la frittata vegan alle zucchine, ma anche agli asparagi, ai porri, o con qualsiasi altra verdura, è così buona che ne mangerete un boccone dietro l'altro senza stancarvi. Per prepararla servono pochi ingredienti, un po' di riposo e il risultato sarà perfetto, sia che la cuociate in forno, che in modo tradizionale nella padella. Vediamo quali ingredienti scegliere e come prepararla:

Frittata vegan alle zucchine

Frittata vegan alle zucchine


Ingredienti per una frittata vegan alle zucchine di circa 14 cm di diametro:

  • 150 g farina di ceci
  • 300 g acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 4 zucchine
  • 1 piccola cipolla
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:

  1. Iniziamo la preparazione della nostra frittata vegan, o vegana, mescolando gradualmente l'acqua con la farina, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e lasciate riposare. Intanto pulite la cipolla e tagliatela a cubetti, lavate e tagliate a cubetti anche le zucchine. In una teglia larga fate soffriggere la cipolla in un cucchiaio o due di olio, fino a che non cambia colore, aggiungere le zucchine, mescolarle e condirle con sale ed erbe aromatiche a piacere. 
  2. Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio, aggiungete un po' d'acqua e lasciate cuocere ancora 5 minuti, fino a che l'acqua non sarà evaporata, quindi ricoprite le verdure con la farinata di ceci preparata in precedenza e trasferite la teglia in forno caldo a 170°.
  3.  Fate cuocere circa 20 minuti, si dovrà formare una crosticina in superficie. Servite calda. Se preferite continuare la cottura sul fornello, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa.

Commenti

  1. Che buona idea! Sai che non ci avevo mai pensato? Wow.......domani stesso proverò, giusto il tempo di acquistare la farina di ceci!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina07/06/16, 19:26

    A me piace molto, se ti va dimmi cosa ne pensi ;-)

    RispondiElimina
  3. La devo assolutamente provare. Molto interessante :)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina08/06/16, 10:36

    Fammi sapere ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari