Il couscous salmone e zucchine è un piatto davvero facile ed estremamente gustoso per chi ama una cucina semplice e dal gusto delicato. Preparo spesso il couscous, credo che sia uno dei primi più versatili da presentare e si accompagna bene ad ogni condimento, purché leggero e con verdure che lo rendono fresco e colorato. La prima volta che l'ho assaggiato studiavo ancora all'università e me lo regalò un amico israeliano, ma non l'ho apprezzato veramente fino a qualche anno fa, quando ho iniziato a condirlo e accompagnarlo con ingredienti freschi e spezie, che gli danno un gusto unico, come nel caso di questo couscous salmone e zucchine. Se poi avete fretta, come nel mio caso, il couscous precotto è un'ottima soluzione per cucinare un primo sano e gustoso. Vediamo come prepararlo:
Couscous salmone e zucchine
Ingredienti per 3 persone:
- 250 g couscous precotto
- 4 zucchine
- 100 g salmone affumicato
- menta qb
- sale
- olio extravergine d'oliva
Lavare le zucchine, togliere la cima e il fondo e tagliarle a cubetti piccoli. Tagliare il salmone a strisce. Scaldare l'acqua per il couscous, normalmente è la stessa quantità del couscous, ma leggete le istruzioni del produttore, così sarete più sicuri ( un bicchiere di acqua per uno di couscous, nel caso pesate il couscous e poi verificatene il volume versandolo nel bicchiere. Misurate l'acqua con lo stesso bicchiere nella stessa quantità ) Mettete al fuoco una larga padella con 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungete le zucchine; fate cuocere 5 minuti mescolandole di tanto in tanto, poi aggiungete un pizzico di sale, le foglioline di menta tritate e mescolate di nuovo. Fate cuocere ancora 5 minuti, poi aggiungere il salmone e mescolate di nuovo, lasciate sul fuoco basso ancora 3 minuti circa e poi spegnete. Quando l'acqua è calda, ma non bollente, versatela sul couscous e lasciate che aumenti di volume, assorbendo tutta l'acqua. Quando il couscous sarà pronto versatelo nel condimento, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e mescolate bene. Potete mangiare il vostro couscous salmone e zucchine caldo o lasciarlo raffreddare in frigo e gustarlo freddo in insalata.
Anche io lo adoro, lo trovo un piatto molto versatile da proporre, come antipasto , primo o secondo completo se cucinato con molto pesce. Grazie per la tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie a te!
RispondiElimina