Se avete già provato a fare le polpette di melanzane e non vi sono venute bene, forse non avevate la giusta ricetta per cucinare polpette di melanzane morbide e gustose. In questa ricetta delle polpette di melanzane, la consistenza è perfetta, né troppo morbida da disfarsi, né troppo dura e soprattutto permette di inserire un gustoso cuore di formaggio filante, che rende le nostre polpette ancora più golose. Per prepararle servono pochi ingredienti, quelli classici, ma la cosa diversa è il modo in cui vengono preparate le melanzane, che le rende morbide e saporite. Vogliamo vedere come procedere? Seguitemi:
Ingredienti per 3-4 persone:
- 2 melanzane globose
- 1 uovo
- pangrattato qb
- formaggio a pasta dura con basso contenuto di lattosio o in alternativa, mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- olio extravergine d'oliva
- olio per frittura
Preparazione:
- Iniziamo lavando e sbucciando le melanzane con un pelapatate.
- Tagliamole a cubetti e soffriggiamole in una larga padella con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, con lo spicchio d'aglio tritato e un pizzico di sale, su fuoco abbastanza vivace, mescolandole spesso. Fatele cuocere fino a che non cambiano colore, poi spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare.
- Una volta raggiunta una temperatura lavorabile, tritatele con un robot, quindi aggiungete un pizzico di sale, l'uovo e il pangrattato in dose tale da renderle un impasto consistente e lavorabile senza sporcarvi troppo le mani ( circa 3 cucchiai ) Ricavatene delle polpettine di misura media, di forma leggermente allungata e prima di passarle di nuovo nel pangrattato per avvolgerle con la crosticina croccante, praticate un'incisione di lato e infilate nel centro un rettangolino di formaggio; richiudete le nostre polpettine in modo che il formaggio resti intrappolato nel centro e passatele nel pangrattato in modo che non rimanga neppure un angolo libero.
- Lasciate riposare le polpettine per un po' di tempo e intanto portate l'olio di frittura a temperatura; sarà pronto quando infilando uno stecchino nel centro, l'olio formerà delle bollicine intorno al legno.
- Fatele dorare da entrambi i lati e servitele calde, in modo che il formaggio si sciolga al primo morso, regalando un sapore gustoso e filante.
Le proverò perchè sono veramente molto invitanti!!! Grazie per la ricetta e per la dritta sulla cottura delle melanzane!!
RispondiEliminaGrazie a te, Cristina :)
RispondiEliminahai detto bene, non avevo la ricetta giusta :) ottima idea da servire come secondo, antipasto, contorno
RispondiElimina