La mia ricetta per le Polpette di melanzane

 

Se avete già provato a fare le polpette di melanzane e non vi sono venute bene, forse non avevate la giusta ricetta  per cucinare polpette di melanzane morbide e gustose. In questa ricetta delle polpette di melanzane, la consistenza è perfetta, né troppo morbida da disfarsi, né troppo dura e soprattutto permette di inserire un gustoso cuore di formaggio filante, che rende le nostre polpette ancora più golose. Per prepararle servono pochi ingredienti, quelli classici, ma la cosa diversa è il modo in cui vengono preparate le melanzane, che le rende morbide e saporite. Vogliamo vedere come procedere? Seguitemi:



Ingredienti per 3-4 persone:

  • 2 melanzane globose

  • 1 uovo

  • pangrattato qb

  • formaggio a pasta dura con basso contenuto di lattosio o in alternativa, mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 1 spicchio d'aglio

  • sale, pepe

  • olio extravergine d'oliva

  • olio per frittura


Preparazione:

  1. Iniziamo lavando e sbucciando le melanzane con un pelapatate.

  2. Tagliamole a cubetti e soffriggiamole in una larga padella con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, con lo spicchio d'aglio tritato e un pizzico di sale, su fuoco abbastanza vivace, mescolandole spesso. Fatele cuocere fino a che non cambiano colore, poi spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare.

  3. Una volta raggiunta una temperatura lavorabile, tritatele con un robot, quindi aggiungete un pizzico di sale, l'uovo e il pangrattato in dose tale da renderle un impasto consistente e lavorabile senza sporcarvi troppo le mani ( circa 3 cucchiai ) Ricavatene delle polpettine di misura media, di forma leggermente allungata e prima di passarle di nuovo nel pangrattato per avvolgerle con la crosticina croccante, praticate un'incisione di lato e infilate nel centro un rettangolino di formaggio; richiudete le nostre polpettine in modo che il formaggio resti intrappolato nel centro e passatele nel pangrattato in modo che non rimanga neppure un angolo libero.

  4. Lasciate riposare le polpettine per un po' di tempo e intanto portate l'olio di frittura a temperatura; sarà pronto quando infilando uno stecchino nel centro, l'olio formerà delle bollicine intorno al legno.

  5. Fatele dorare da entrambi i lati e servitele calde, in modo che il formaggio si sciolga al primo morso, regalando un sapore gustoso e filante.

Commenti

  1. Le proverò perchè sono veramente molto invitanti!!! Grazie per la ricetta e per la dritta sulla cottura delle melanzane!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina02/09/16, 21:32

    Grazie a te, Cristina :)

    RispondiElimina
  3. hai detto bene, non avevo la ricetta giusta :) ottima idea da servire come secondo, antipasto, contorno

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari