Polpettine di ceci aromatiche con purè di sedano rapa
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g ceci cotti
- 50 g pangrattato
- 1 cucchiaino di cumino
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
Per il purè di sedano rapa:
- 1 porro
- 1/2 sedano rapa
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine d'oliva
Procedimento:
- Come vedete nelle polpettine non c'è traccia di uovo, questo perché la consistenza dei ceci permette di creare delle polpettine compatte senza leganti; se l'impasto dovesse sbriciolarsi, aggiungete ancora ceci e vedrete che si manterranno perfette anche in cottura.
- Frullate i ceci, scolati dall'acqua di cottura, fino a creare una crema consistente; aggiungere il pangrattato e le spezie, un pizzico di sale e mescolare benissimo; formare delle polpettine, che lascerete a riposare per un po'
- Lavare, sbucciare e tagliare il sedano rapa a pezzi, pulire, lavare il porro e metterli entrambi a cuocere in circa 500 ml di acqua. Lasciate cuocere a fiamma media fino a che il sedano rapa sia morbido e l'acqua sia quasi del tutto ritirata, quindi frullare con il frullatore ad immersione, aggiungere un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo tritato e mescolare bene.
- Cuocere le polpettine in una padella antiaderente in cui avete aggiunto due cucchiai di olio extravergine d'oliva, lasciatele cuocere a fiamma media fino a che saranno dorate da entrambe le parti.
- Sistemare il purè di sedano rapa sul fondo del piatto e sistemarvi le polpettine di ceci. Servite calde.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)