La ricetta per fare la mozzarella vegana

Preparare la mozzarella vegana in casa? Eccola! Non è una ricetta misteriosa, la trovate in altri siti di cucina " senza derivati del latte ", ma è così buona e "scioglievole" ( non chiedetemi che razza di termini uso, non lo so neppure io, non è italiano corretto, ma rende perfettamente l'idea, più o meno come " attorciglievole" ;-) )...dicevo, è così buona e scioglievole, che ho pensato di riproporla con le mie varianti. Ideale nei toast con la verdura, sulla pizza o dovunque la vostra fantasia vi indirizzi, la mozzarella vegana è facilissima da preparare, ma necessita di un pò di riposo in frigo, prima di essere usata. Ha un sapore leggermente dolciastro, che può essere arricchito con lievito alimentare ( che a me non piace, ndr ) pepe, spezie, sale rosa, affumicato, ecc, per avere un gusto sempre nuovo. Vediamo come procedere:

mozzarella-vegana

Preparare la mozzarella vegana

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di fecola
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 6 cucchiai di latte vegetale ( io ho usato riso )
  • 1 cucchiaino di margarina
  • 4 cucchiai di panna vegetale da cucina ( io ho usato riso, ma vanno bene anche soia o cocco )
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • sale un pizzico
Procedimento:

Mescolate le polveri e scioglietele con il latte vegetale, un po' alla volta, in modo che non faccia grumi; aggiungete tutti gli altri ingredienti e mettete sul fuoco, mescolando continuamente per 10 minuti. Inizialmente sarà liquida, quando comincerà ad addensarsi farà qualche grumo, ma voi continuate a mescolare energicamente e tutto si ricompatterà, fino a che non inizierà a staccarsi dalle pareti. Mettete il composto in una ciotolina unta con olio, coprite con pellicola e riporre in frigo per 6-8 ore.

N.B. In giro trovate foto di mozzarelle vegane compatte e solidissime, ma preparate con la ricetta originale senza maizena...in realtà ( e lo dice anche la blogger da cui l'ho ripresa Le Vegandelizie ) non è così, la mozzarella preparata con sola fecola di patate è morbidissima e si scioglie molto facilmente. Se volete usarla per la farcitura, come ho fatto io, la maizena è indispensabile, perché la rende più solida e compatta.

Nella ricetta originale trovate yogurt di soia, io ho sostituito con panna vegetale e aceto di mele, per poter usare panna di riso. Preferisco usare la soia il meno possibile, essendo un potenziale allergene, ma potete anche preparare la mozzarella vegana con la ricetta originale, che riporto qui sotto. Fatemi sapere quale preferite ;-)

  • 2 cucchiaini colmi di fecola di patate
  • 6 cucchiai di latte di soia
  • 1 cucchiaio colmo di panna di soia
  • 1 cucchiaino di burro di soia (o margarina senza grassi idrogenati)
  • 3 cucchiai di yogurt di soia bianco non zuccherato
  • sale q.b.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari