Pane integrale senza glutine, con farina di castagne

pane-integrale-senza-glutine-e-con-farina-di-castagne
Ho pensato molto al titolo, Pane integrale senza glutine era la definizione esatta, ma non bastava, perché questo è un pane speciale, pensato per un'amica che non può mangiare grano, riso e molti altri tipi di farina, quindi creato con tipi di farine alternative, tra le quali appunto la farina di castagne. Penso di aver già parlato della farina di castagne, che io adoro e con cui si creano dolci, polente e biscotti ( in Toscana il mitico castagnaccio, ma anche i necci e le frittelle ) ma non so se sia mai stata usata per preparare il pane. Ho fatto l'esperimento, unendo tre diversi tipi di farine e usando il bicarbonato sull'esempio del pane irlandese, poichè la mia amica non può usare neppure lievito di birra o lievito madre e io volevo che potesse prepararlo e gustarlo senza problemi...Devo dire che l' esperimento è riuscito alla grande! Il pane senza glutine che ho preparato è davvero molto gustoso, la farina di castagne mitiga il gusto acuto del grano saraceno e la farina di ceci gli dà un profumo particolare. Siete curiosi? Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere...

Ingredienti:

150 g farina di grano saraceno
50 g farina di castagne
100 g farina di ceci
2 cucchiai scarsi di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da tè di bicarbonato
250 g yogurt naturale di soia


Mescolare accuratamente le polveri in una ciotola, quindi aggiungere lo yogurt di soia e amalgamare in modo omogeneo. Naturalmente io vi do indicazioni per una pane senza derivati del latte, ma se avete solo problemi di glutine e non di latte, potete usare yogurt normale. Riversare l'impasto, che si presenta molto morbido, su un piano infarinato con farina di ceci e dare una forma rotonda; cuocere in forno caldo a 230° per 10 minuti, poi abbassare a 200° per 15 minuti. Il pane tenderà a creparsi durante la cottura; per aiutarlo a lievitare, si può praticare delle incisioni ai lati, che daranno al nostro pane integrale senza glutine una forma caratteristica

Commenti