Come preparare il latte vegetale da frutta secca ( mandorle, nocciole,pistacchi )


Spesso ci rivolgiamo a prodotti già confezionati, soprattutto per quanto riguarda latte, formaggi e burro vegetali, ma farli in casa non è difficile; oggi vi spiego come preparare il latte vegetale da frutta secca, nocciole, mandorle o pistacchi, in maniera semplice e un gusto fantastico. Come sapete se seguite il mio blog, io uso prevalentemente, se non esclusivamente, prodotti vegetali, ogni tipo di latte è adatto per un tipo di preparazione e per la crema, trovo che nocciole, mandorle e pistacchi, diano un profumo e un gusto particolare ai dessert, tanto da caratterizzarli e renderli unici. Vi ho presentato nei giorni scorsi la crema al pistacchio per farcire i bignè, adesso vi svelo come preparare il latte che andrete ad usare. Vediamo come procedere:


latte-alle-madorle

Preparare il latte vegetale in casa



Ingredienti:

  • 1 l di acqua
  • 250 g frutta secca ( nocciole, mandorle, pistacchi, ecc.. )


Ecco qua, 2 soli ingredienti...già questo è fantastico, non trovate? Vediamo come si trasformano in un ottimo latte vegetale.

In un contenitore alto, versiamo l'acqua a temperatura ambiente e la frutta secca che abbiamo scelto. Copriamo con un tappo o con pellicola e lasciamo riposare per tutta la notte ( o anche di più se volete ). Trascorso il tempo di riposo frullate il tutto in maniera omogenea, poi filtrarlo con una garza per trattenere le parti più grosse, che possono essere sfuggite al frullatore. Conservare in frigo e agitare prima dell'uso. Ecco come preparare il latte vegetale. Facilissimo, vero? Adesso tocca a voi :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari