Crostata con crema di castagne

Una crostata con crema di castagne, buonissima e profumata, perfetta per chi non può mangiare glutine e derivati del latte, perché preparato con la frolla di riso, di cui vi ho parlato nell'articolo precedente e una morbidissima crema con farina di castagne. Le difficoltà per prepararla sono pochissime e sono le stesse elencate nell'articolo sulla frolla di farina di riso, dovete solo avere l'accortezza di stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno e tutti i problemi saranno azzerati, o, in alternativa, stenderla a mano nella teglia antiaderente, meglio se con fondo rimovibile. Un discorso a parte merita la farina di castagne, che deve essere liscia, omogenea e con grumi, che sono indice di ottima qualità. Purtroppo spesso troviamo in commercio farine prodotte anche con la buccia delle castagne che, oltre ad avere poco sapore, sono di qualità davvero scadente. Vale la pena spendere un pochino di più, ma acquistare un prodotto di qualità, che spesso viene venduto sfuso dai fruttivendoli o nelle piccole botteghe di alimentari. Vediamo quali ingredienti sono necessari per preparare questa ottima crostata con crema di castagne e come procedere:

crostata-con-la-crema-di-castagneCrostata con crema di castagne


Ingredienti per uno stampo da 24:

Crema di castagne:

  • 3 tuorli

  • 70 g farina di castagne

  • 80 g zucchero

  • 500 ml latte di riso


Pasta frolla con farina di riso

Cominciamo preparando la frolla e lasciandola riposare il tempo necessario alla preparazione della crema. Avvolgiamo la frolla in una pellicola alimentare e mettiamola in un luogo fresco.
In un recipiente alto lavoriamo i tuorli con lo zucchero; quando saranno spumosi aggiungiamo la farina di castagne e amalgamiamo bene, in modo che non rimangano grumi, poi aggiungere il latte di riso poco per volta, mescolando bene ogni volta, in modo che il composto di farina e uova si sciolga. Cuocere su fuoco basso fino a che non inizierà a rassodare, continuando a mescolare. Lasciar intiepidire.
Quando la crema sarà tiepida, stendiamo la frolla e foderiamo una teglia da crostata di 22-24 cm, lasciando da parte un po' di frolla per la decorazione, versiamo la crema e livelliamo, quindi decoriamo a piacere. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o fino a che assumerà un delizioso color biscotto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari