La ricetta della Crostata Grenoble senza lattosio e derivati del latte

La versione che sto per presentarvi della ricetta della Crostata Grenoble senza derivati del latte, farà storcere il naso ai puristi, ma come sapete, ho un occhio di riguardo per chi, come me, non può mangiare latticini e modifico le versioni originali a mio uso e consumo per poter avere un risultato eccellente anche senza latte vaccino. In questo caso, per la mia ricetta della Crostata Grenoble, ho usato la mia frolla all'olio, con olio di riso nell'impasto, caramello e panna vegetale da cucina, esattamente come nella mia crostata al caramello salato; il tocco magico è dato dalle noci, in gran quantità, che smorzano la dolcezza del caramello. Per chi non ha problemi e vuole provare la versione tradizionale con latte e derivati, consiglio di preparare la frolla classica sablè e usare panna da montare nelle stesse quantità- Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere:

crostata-grenobleLa ricetta della Crostata Grenoble


Per la frolla:

  • 350 g di farina

  • 150 g di zucchero

  • 2 uova

  • 80 g olio di riso


Lavorare velocemente tutti gli ingredienti e lasciar riposare in luogo fresco per circa 30 minuti. Quando sarà pronta, stendere la frolla tra due fogli di carta forno fino ad un'altezza di circa 1/2 cm e disporla in una teglia da crostata lasciandola ancora in mezzo ai due fogli; aggiustare bene la frolla alle pareti della teglia, poi togliere il foglio di carta forno superiore, bucherellarla con i rebbi di una forchetta, tagliare la frolla in eccesso ( che servirà per la decorazione )e cuocerla a 180° per circa 10 minuti. Intanto prepariamo il caramello

Per la crema caramello:

  • 120 ml panna vegetale da cucina che abbia un alto contenuto di grasso

  • 60 ml miele

  • 150 g zucchero di canna chiaro

  • 1/2 cucchiaino di sale

  • 100 g gherigli di noce


Mettiamo lo zucchero e il miele in un pentolino alto e lasciamo fondere a fuoco basso, fino a che sarà sciolto e avrà assunto un bel colore ambrato; se dovesse cuocere di più ai bordi, farlo roteare muovendo la pentola, in modo che si sciolga in modo omogeneo. Se mescolate con un mestolo può capitare che si “appalli”, in questo caso niente paura, mescolatelo ancora instancabilmente fino a che non si sarà completamente sciolto. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato, aggiungete la panna tiepida ( non fredda di frigo ) e amalgamate. Rimettete sul fuoco e fate cuocere mescolando per circa 10 minuti, poi lasciar intiepidire. Aggiungere le noci e mescolare.

Prendiamo la frolla avanzata e stendiamola ancora, poi tagliamo le strisce o la griglia per la decorazione.
Nel frattempo la frolla che era nel forno sarà parzialmente cotta ( potete lasciarla raffreddare fuori dal forno mentre preparate il caramello ) Versate il caramello nel guscio parzialmente cotto, decorate con strisce o la griglia e rimettere in forno a cuocere per 30 minuti o fino a doratura. Servire tiepida o fredda.

Mi trovate anche alla pagina fb:  https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Commenti

  1. Bellissima ricetta, adoro le noci nei dolci... La proverò complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina27/12/16, 21:11

    Grazie Caterina :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari