Strudel speck e gorgonzola

Lo strudel speck e gorgonzola è un classico praticamente perfetto, sia come antipasto, che come piatto di portata. Ogni volta aggiungo una variante, che siano noci, radicchio trevigiano, tutte e due insieme, erba cipollina, verdure di stagione; comunque lo variate è sempre buonissimo. Ideale se avete ospiti a pranzo e non sapere cosa preparare, perchè richiede poco tempo e poco lavoro, soprattutto se usate una base di sfoglia già pronta all'uso in forma rettangolare; però, se avete tempo e volete provare a preparare la sfoglia da soli, vi consiglio la mia ricetta supercollaudata per una sfoglia classica , oppure la ricetta per la sfoglia veloce ( o mezzasfoglia ). Vediamo come procedere:

strudel-speck-e-gorgonzola-con-noci

 

Strudel speck e gorgonzola


Ingredienti per 4 persone:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ( senza derivati del latte )

  • 100 g speck affettato sottilmente

  • 250 g circa di gorgonzola piccante ( a basso contenuto di lattosio )

  • 6 o 7 noci


Nelle diverse varianti potete aggiungere radicchio trevigiano tagliato a julienne, erba cipollina,verdure di stagione affettate, funghi; provate prima lo strudel speck e gorgonzola nella maniera classica e poi provate le varianti per scoprire quale vi piace di più.

Stendete la pasta sfoglia e disponete le fette di speck lasciando liberi i bordi per circa 1 cm; aggiungete il gorgonzola in fiocchetti in modo da ricoprire lo speck in maniera omogenea, poi aggiungete le noci tritate. Spennellate il bordo con un uovo sbattuto insieme a due cucchiai di acqua e arrotolate la sfoglia su se stessa, facendo combaciare bene il bordo in modo che sia ben sigillato. Praticate tre o quattro incisioni sulla superficie dello strudel speck e gorgonzola e spennellate con il rimanente uovo sbattuto. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a che la superficie dello strudel risulti dorata.

https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari