Non conoscevo i celli ripieni abruzzesi, ma come spesso accade, un commento attira l'attenzione di mio marito, che a sua volta accende la mia curiosità; in questo caso un attore di origini abruzzesi, che si diletta spesso di cucina, ricorda con nostalgia i dolcetti che aveva mangiato spesso in Abruzzo, mio marito me lo segnala e io ricerco ogni cenno ai biscotti che trovo in rete. Alla fine ho deciso di provare la ricetta di I love Abruzzo e devo dire che sono rimasta contenta.
Non avendoli mai fatti, però, ho fatto subito il primo errore e la prima infornata ha visto riversare il ripieno sulla placca. Keep calm e respira...la giuntura deve essere chiusa bene e magari spennellata con un pochino di uovo, il ripieno deve essere meno liquido. Con la seconda teglia è andata bene e ne sono rimasta soddisfatta. Il gusto dei celli ripieni è particolare, si sentono molti sapori insieme, ma si fondono in armonia, senza note distorte. La frolla è leggera, ricorda un pò i biscottini briachelli, ma con l'aggiunta di uova. Ok, ho capito, mi sono già dilungata troppo, passiamo alla ricetta e alle piccolissime modifiche che ho fatto io rispetto alla pagina linkata:
Celli ripieni abruzzesi
Per la frolla all'olio:
- 500 g farina 00
- 1 bicchiere vino bianco
- 1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere zucchero
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 250 g marmellata d’uva nera ( io ho usato la mia marmellata di uva fragola )
- 100 g mandorle
- 100 g noci
- 1/2 tazzina di caffè ristretto
- La scorza di mezza arancia grattugiata
- 50 g cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino di cannella
Prepariamo la frolla lavorando tutti gli ingredienti insieme fino a formare una palla, quindi lasciamo riposare avvolta in pellicola per alimenti.
Prepariamo il ripieno: Grattugiare il cioccolato fondente e tritare la frutta secca. Scaldare la marmellata ed unire gli altri ingredienti, uno alla volta, fino ad ottenere un impasto consistente. Lasciar raffreddare.
Stendere l'impasto piuttosto sottile e ritagliare dei rettangoli, mettere la farcia al centro, spennellare i lati più lunghi con uovo e chiuderli sigillando bene, poi piegarli a ferro di cavallo. Spennellare la superficie con acqua e spolverare con zucchero semolato, quindi cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Mi trovate anche nella mia pagina fb: https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/
P.S. Se siete abruzzesi e fate i Celli ripieni, sarei curiosa di conoscere la vostra ricetta e le varianti che apportate, vi va di lasciarle nei commenti?
Le ricette di tradizione sono sempre molto interessanti. I tuoi celli sono fantastici e li proverò
RispondiEliminaGrazie Germana :)
RispondiEliminaancora non li ho fatti ma mi ricordano tanto quei dolcetti siciliani che ho tanto mangiato da piccola, si chiamano Cucciddatu, nell impasto viene aggiunto anche dei fichi secchi e infine ricoperti con glassa di zucchero e codette colorate.....una vera bomba. Li devi fare cosi poi io ti seguirò come sempre ;)
RispondiEliminaEcco, mi sa che mi devo documentare, l'idea mi stuzzica :) Grazie come sempre :)
RispondiElimina