Celli ripieni abruzzesi

I Celli ripieni abruzzesi sono buonissimi biscotti ripieni, perfetti per chi ama frutta secca, cannella e i profumi del Natale.

Non conoscevo i celli ripieni abruzzesi, ma come spesso accade, un commento attira l'attenzione di mio marito, che a sua volta accende la mia curiosità; in questo caso un attore di origini abruzzesi, che si diletta spesso di cucina, ricorda con nostalgia i dolcetti che aveva mangiato spesso in Abruzzo, mio marito me lo segnala e io ricerco ogni cenno ai biscotti che trovo in rete. Alla fine ho deciso di provare la ricetta di I love Abruzzo e devo dire che sono rimasta contenta.
Non avendoli mai fatti, però, ho fatto subito il primo errore e la prima infornata ha visto riversare il ripieno sulla placca. Keep calm e respira...la giuntura deve essere chiusa bene e magari spennellata con un pochino di uovo, il ripieno deve essere meno liquido. Con la seconda teglia è andata bene e ne sono rimasta soddisfatta. Il gusto dei celli ripieni è particolare, si sentono molti sapori insieme, ma si fondono in armonia, senza note distorte. La frolla è leggera, ricorda un pò i biscottini briachelli, ma con l'aggiunta di uova. Ok, ho capito, mi sono già dilungata troppo, passiamo alla ricetta e alle piccolissime modifiche che ho fatto io rispetto alla pagina linkata:

celli-ripieni

Celli ripieni abruzzesi


Per la frolla all'olio:

  • 500 g farina 00

  • 1 bicchiere vino bianco

  • 1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva

  • 1/2 bicchiere zucchero

  • 1 uovo


Per il ripieno:

  • 250 g marmellata d’uva nera ( io ho usato la mia marmellata di uva fragola )

  • 100 g mandorle

  • 100 g noci

  • 1/2 tazzina di caffè ristretto

  • La scorza di mezza arancia grattugiata

  • 50 g cioccolato fondente

  • 1/2 cucchiaino di cannella


Prepariamo la frolla lavorando tutti gli ingredienti insieme fino a formare una palla, quindi lasciamo riposare avvolta in pellicola per alimenti.

Prepariamo il ripieno: Grattugiare il cioccolato fondente e tritare la frutta secca. Scaldare la marmellata ed unire gli altri ingredienti, uno alla volta, fino ad ottenere un impasto consistente. Lasciar raffreddare.

Stendere l'impasto piuttosto sottile e ritagliare dei rettangoli, mettere la farcia al centro, spennellare i lati più lunghi con uovo e chiuderli sigillando bene, poi piegarli a ferro di cavallo. Spennellare la superficie con acqua e spolverare con zucchero semolato, quindi cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

Mi trovate anche nella mia pagina fb:  https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

P.S. Se siete abruzzesi e fate i Celli ripieni, sarei curiosa di conoscere la vostra ricetta e le varianti che apportate, vi va di lasciarle nei commenti?

Commenti

  1. Le ricette di tradizione sono sempre molto interessanti. I tuoi celli sono fantastici e li proverò

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina07/01/17, 09:18

    Grazie Germana :)

    RispondiElimina
  3. ancora non li ho fatti ma mi ricordano tanto quei dolcetti siciliani che ho tanto mangiato da piccola, si chiamano Cucciddatu, nell impasto viene aggiunto anche dei fichi secchi e infine ricoperti con glassa di zucchero e codette colorate.....una vera bomba. Li devi fare cosi poi io ti seguirò come sempre ;)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina09/01/17, 15:07

    Ecco, mi sa che mi devo documentare, l'idea mi stuzzica :) Grazie come sempre :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari