Preparare la panna di cocco ricetta passo passo

Avrete molto spesso sentito parlare della panna di cocco e vi sarete chiesti come prepararla; niente di più facile. Nei negozi di prodotti bio trovate il latte di cocco e partiamo proprio da quello per avere la nostra panna vegetale, totalmente priva di grassi idrogenati e adatta a preparare ottimi dolci. Per preparare una buona panna di cocco dovete, prima di tutto, accertarvi che il latte di cocco che state comprando abbia una buona percentuale di grassi  ( quella che ho acquistato io è al 21% ). Poi avete bisogno di un frigo, un apriscatole e un frullatore, tutto qui.  Vediamo come procedere per avere questo risultato:

Panna di cocco ricetta passo passo




Ingredienti:

  • 1 lattina di latte di cocco

  • 100 g zucchero a velo

  • mezzo baccello di vaniglia

Mettete la vostra lattina di latte di cocco in frigorifero per una notte, la materia grassa e l'acqua si separeranno, facilitandovi il compito; potete tenerla anche di più, anzi potete conservare il latte di cocco in frigo perché sia pronto all'uso,  Mettete in frigo anche il contenitore in cui monterete la panna di cocco e le fruste del montapanna. Prendete la vostra lattina ormai fredda e praticate due fori sulla parte posteriore, raccogliendo il latte che si formerà, in un bicchiere; è ottimo per preparare un buon frullato di frutta.


Quando tutto il liquido sarà uscito, girate la lattina sottosopra ed apritela, l'interno si presenterà così:


Versatelo nel contenitore freddo di frigo, aggiungete  lo zucchero e i baccelli di vaniglia e montatelo con il montapanna.


Sarà pronto quando avrà la consistenza cremosa della foto.


Se volete usarlo per decorare torte, procedete così:



Scaldate per un minuto o due un cucchiaino di agar agar con 5 cucchiai di acqua di cocco ( quella che avete tolto inizialmente) lasciate intiepidire e aggiungete alla panna di cocco, frullate ancora e voilà, potete decorare i vostri dolci, sicuri che resisteranno a lungo senza scomporsi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari