Torta salata con bietole e radicchio variegato

Non so voi, ma io trovo che la torta salata con bietole e radicchio variegato, sia un perfetto mix di sapori, dolce-amaro, che incanta al primo morso. La base è preparate partendo da una pasta matta a base di olio e vino bianco, totalmente priva di lattosio e, se non aggiungete formaggi, risulta perfetta per intolleranti al lattosio e allergici alle proteine del latte. Ma se non avete problemi, o se la vostra intolleranza è bassa, io vi consiglio di aggiungere un po' di emmental grattugiato, che dà una marcia in più ( ed è a basso contenuto di lattosio ). Vediamo come procedere:

torta-salata-con-bietole-e-radicchio-720x539

 

Torta salata con bietole e radicchio variegato


Ingredienti per uno stampo da 22:

  • 200 g farina 0 o di tipo 2

  • 50 g olio extravergine d'oliva

  • 50 g vino bianco

  • sale

  • 300 g bietola pulita

  • 300 g radicchio variegato

  • 1 scalogno

  • 100 ml vino bianco

  • 30 g uvetta sultanina

  • 30 g pinoli

  • olio extravergine d'oliva

  • 50 g emmental ( a basso contenuto di lattosio )

  • 2 uova


Scegliete bietole piccole e fresche, lavatele e tagliatele a striscioline. Fate lo stesso con il radicchio variegato, ma non mescolateli ancora. Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente, poi mettetelo a soffriggere, a fuoco basso, con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quando sarà dorato aggiungete la bietola ancora bagnata e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, perché non attacchi sul fondo della pentola; se necessario aggiungete poca acqua, che dovrà comunque essere ritirata a fine cottura ( le verdure devono presentarsi asciutte ) Salate, mescolate e lasciate intiepidire. Versate il radicchio tagliato a striscioline sottili, in una padella con due cucchiai di olio, fate cuocere lentamente e dopo 5 minuti aggiungete il vino bianco; lasciate ritirare il vino cuocendo ancora a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiustare di sale, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Preparate la frolla o pasta matta. Lavorate insieme la farina, olio e vino in pari quantità ( i liquidi devono essere la metà della farina ) e mezzo cucchiaino di sale,  fino a formare una pasta liscia e omogenea, quindi avvolgere in pellicola e lasciar riposare.

Quando le verdure saranno tiepide stendete la pasta e foderate uno stampo da crostata; ritagliate i bordi e lasciate da parte la pasta in eccesso per le decorazioni.

Unite le verdure in un unico contenitore, aggiungete le uova sbattute, l'emmental, l'uvetta e i pinoli e mescolate bene. Versate le verdure nello stampo da crostata e livellate, poi decorate con la pasta avanzata. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a che la frolla risulti dorata.

 

Commenti

  1. è vero, il mix dolce/amaro si sposa bene, l uvetta mescolata con la bietola e i pinoli mi ricorda un piatto meridionale, una schiacciata ripiena che mi piaceva molto

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari