Cannoli alla crema senza lattosio ( con foto del procedimento )

Perché rinunciare ad un dessert fantastico, se si possono gustare questi meravigliosi cannoli alla crema senza lattosio e derivati del latte? Spesso nelle vetrine delle pasticcerie e nei buffet si trovano deliziosi cannoli farciti con crema e cioccolato, ma sono naturalmente preparati con latte vaccino, quindi intoccabili per chi, come noi, deve evitare latticini. Rinunciamo? Ovviamente no, io vi svelo la ricetta per preparare i nostri cannoli alla crema senza lattosio e sono sicura che li preparerete in un attimo, per gustarli quando preferite. Vediamo come procedere:



 

Cannoli alla crema senza lattosio


Ingredienti per 8 cannoli:

  • Pasta sfoglia

  • 250 ml latte vegetale

  • 20 g amido di mais

  • 60 g zucchero

  • 2 tuorli

  • Una piccola scorza di limone non trattato

  • 125 ml panna vegetale

  • gocce di cioccolato a piacere


Per la pasta sfoglia potete scegliere di prepararla da soli, magari la sera prima con tutta calma ( Trovate le ricette per la mia pasta sfoglia classica QUI oppure per la pasta sfoglia inglese QUI ) Ma se siete di fretta e preferite comprarla ( prima o poi però provate a farla voi, è tutta un'altra cosa ) compratene una senza burro e a base rettangolare.

Per prima cosa prepariamo la crema. Scaldiamo il latte vegetale con una scorza di limone ( potete sostituire con arancio se preferite) bio e non trattato. Intanto montiamo i tuorli con lo zucchero e l'amido fino a che si presenteranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere il latte tiepido a filo, mescolando continuamente per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Lasciate la scorza di limone nella crema per avere un aroma più deciso. Mettete su fuoco basso e cuocere, continuando a mescolare, fino a che non addensa. Spegnere e lasciar freddare.

Prepariamo i cannoli: Se non avete le forme, potete ricorrere all'alluminio per alimenti. Ritagliate 8 fogli, piegateli prima a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà come nelle seguenti foto:





Arrotolate i fogli e suddividete la pasta sfoglia in 8 rettangoli, che avvolgerete intorno alle forme preparate con l'alluminio. Schiacciate bene i margini di chiusura e disporli sotto, nella parte a contatto con la leccarda del forno.



Cuocere i cannoli in forno caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a che risulteranno dorati. I tempi di cottura sono indicativi, proprio perché ogni forno cuoce in maniera diversa, quindi dovrete allungare o diminuire i tempi, in base alla vostra esperienza o al colore dei cannoli.

Una volta cotti e raffreddati, passiamo alla farcitura: Montare la panna vegetale ( non so se avete una marca preferita, ma nei negozi come Naturasì trovate ottime preparazioni vegetali senza proteine del latte )  Aggiungiamo la panna vegetale alla crema ormai fredda ( e da cui abbiamo tolto la scorza ) e mescoliamo delicatamente fino a che le due composizioni siano ben amalgamate.  Riempiamo una sac-a-poche con la crema, togliamo le forme dai cannoli ormai raffreddati e li farciamo, poi ne tuffiamo le estremità nelle gocce di cioccolato. I vostri cannoli senza lattosio sono pronti.

Conservare in frigo fino al momento di servire.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari