Gnocchetti al pesto di asparagi e anacardi
Ingredienti per 3 persone:
- 600 g gnocchetti
- 250 g asparagi puliti
- 100 g anacardi
- 1 spicchio d'aglio
- un piccolo peperoncino non molto piccante
- 30 g gondino o altro formaggio vegan stagionato
- sale
- 20 g olio extravergine d'oliva
Procedimento:
- Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e far bollire.
- Intanto pulite gli asparagi, tagliate la parte bianca e dura, lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a tocchetti.
- Aggiungete un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio, il peperoncino, gli anacardi e l'olio extravergine e tritare con il frullatore ad immersione fino ad avere una crema omogenea. Il peperoncino dà un tocco in più, quel pizzico che tende a spezzare la dolcezza dell'insieme, ma se non lo gradite, potete anche lasciarlo, il piatto sarà ugualmente gustoso.
- Intanto l' acqua dovrebbe aver raggiunto la temperatura di ebollizione, quindi salate e versate gli gnocchetti nell'acqua; tempo un minuto o due dovrebbero galleggiare in superficie, segno che sono cotti.
- Togliete gli gnocchi con una schiumarola e versateli in un vassoio da portata dalle pareti profonde, aggiungete il pesto di asparagi e anacardi, eventualmente aggiungete un cucchiaio o due di acqua di cottura, in modo che il pesto sia cremoso al punto giusto e mescolate delicatamente ( molto delicatamente, non si devono disfare )
- Servite caldi, accompagnati da un trito di anacardi e qualche cimetta di asparago.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)