Pasta frolla vegan, senza uova e senza burro

Una pasta frolla facilissima, la nostra pasta frolla vegan, senza uova e senza burro, preparata con olio extravergine d'oliva e farina da grani antichi macinati a pietra, per un gusto più naturale e ricco. Avevo già presentato la pasta frolla senza burro e derivati del latte e, se non avete problemi con le uova potete trovarla QUI, ma se non mangiate prodotti animali, di nessun tipo, o siete allergici, scoprirete che questa frolla senza uova e senza burro è insuperabile. Provatela e mi saprete dire... Vediamo come procedere:


 Pasta frolla vegan, senza uova e senza burro


Ingredienti:

  • 250 g farina di grani antichi di tipo 2

  • 125 g zucchero di canna

  • 80 g olio extravergine d’oliva

  • 50 g acqua

  • la scorza di un limone

  • sale un pizzico


Procedimento:

  1. Potete sostituire l'acqua con la polpa di una banana piccola matura, provate anche con questa variante, per un gusto diverso e particolare.

  2. Prepariamo una emulsione con acqua,olio e un pizzico di sale e sbattiamola con una forchetta.

  3. Quando i liquidi saranno amalgamati uniamoli alle polveri e lavoriamo velocemente fino ad amalgamarli. Avvolgere con la pellicola e mettiamo in frigo a riposare.

  4. Riprendiamo la nostra frolla ( durante il riposo in frigo potrebbe aver rilasciato un po’ di olio, in quel caso spolveratela leggermente con un po' di farina ) e stendiamola tra due fogli di carta forno leggermente infarinati.

  5. Ritagliatela come preferite per i biscotti o per una crostata.

  6. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, nel caso di biscotti, oppure  a 200°, con il calore diffuso dal basso per 15 minuti, per poi diffonderlo uniformemente ( anche ventilato ) e cuocere ancora 30 minuti, nel caso prepariate una crostata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari