Ingredienti:
Per lo zabaione al caffè e whisky
- 4 rossi
- 100 gr zucchero semolato
- 40 gr caffè
- 20 g whisky
400 g panna vegetale
1 confezione di savoiardi o pan di Spagna
whisky qb
Zuccotto all'Irish coffee
Procedimento:
- Se preferite foderare lo stampo con pan di spagna dovete prepararlo con un po' di anticipo secondo la ricetta che preferite, in modo che sia ben freddo, al momento in cui lo usate. Se invece amate lo zuccotto con i savoiardi partiamo subito da qui.
- Sbattere i tuorli d' uovo con caffè e whisky, aggiungere zucchero e mescolare sul fuoco a bagnomaria sino a che sarà rassodato, mescolare vigorosamente con la frusta, perché lo zabaione al caffè deve bollire bene, ma presentarsi come una crema liscia. Una volta che la crema è cotta e calda rovesciarla nella macchina planetaria e montarla con le fruste sino a raffreddamento completo.
- Montate la panna, dividetela in due parti e usatene metà per aggiungerla allo zabaione al caffè; lasciate da parte l'altra metà per adesso.
- Preparate una bagna con 50 ml whisky e 100 di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate bene. Se non vi basta, ripetete il passaggio.
- Foderate uno stampo da zuccotto con la pellicola per alimenti, vi renderà facile staccare lo zuccotto dallo stampo quando sarà raffreddato.
- Versate la bagna in una scodella sufficientemente larga da inzupparci i biscotti, tuffateli nella bagna ( attenzione a non bagnarli troppo perché si potrebbero disfare ) e foderate uno stampo da zuccotto. Se usate il pan di spagna ritagliatelo delle dimensioni necessarie, prima di procedere all'operazione.
- Versare la parte di panna all'interno dello stampo foderato dai biscotti, livellate e aggiungete la parte al caffè. Coprite con uno strato di savoiardi inzuppati.
- Coprite lo zuccotto con pellicola per alimenti o con il coperchio fornito con lo stampo e riporre lo zuccotto all'Irish coffe in freezer per almeno 3 ore. Fatelo riposare in frigo circa 30 minuti prima di consumarlo.
Potete trovare la versione tradizionale dello zuccotto fiorentino cliccando QUI oppure la versione alle fragole QUI
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)