Savoiardi

Era tanto tempo che volevo provare la ricetta dei savoiardi, biscotti che adoro e che uso per i miei dessert freddi e cremosi, ma non avevo trovato la ricetta che, secondo me, fosse giusta. Quando ho visto quella della ricettario della Pasticceria della Demetra, ho deciso che era il momento di provare e il risultato non mi ha deluso, anzi, i miei savoiardi sono davvero buonissimi, soffici e friabili. Li ho mangiati subito e poi li ho conservati in una scatola di latta perché si mantenessero inalterati e, infatti, quando li ho usati per fare la zuppa inglese, erano ancora perfetti. Ecco a voi ricetta e procedimento:

Savoiardi


Ingredienti:

  • 300 g di zucchero

  • 200 g farina 00

  • 75 g fecola di patate

  • 50 g zucchero a velo

  • 9 uova

  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Montate 8 tuorli e un uovo intero con 250 g zucchero e un pizzico di sale, fino a che saranno diventati bianchi, gonfi e spumosi.

  2. Mescolate le farine e aggiungetele poco alla volta alle uova, mescolando delicatamente per non smontarle.

  3. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli ancor più delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto, fino a che saranno ben amalgamati.

  4. Foderate una placca da forno con carta forno, oppure ungetela bene.

  5. Riempite la sac a poche a cui avrete messo una bocchetta larga e liscia, con il composto e formate dei bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e 3 di larghezza, lasciando spazio sufficiente alla crescita dei biscotti.

  6. Mescolate i 50 g zucchero semolato con 50 di zucchero a velo e setacciateli con un colino sui biscotti pronti da infornare. Aspettate qualche minuto che il primo strato di zucchero venga assorbito, poi ripetete l'operazione.

  7. Cuocere i savoiardi in forno caldo a 150° per circa 15 minuti o fino a che siano ben dorati, quindi lasciateli raffreddare prima di riporli in un contenitore di latta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari