Come preparare il Golden Milk

Sapete cosa è il Golden Milk e come lo si prepara? 
Il Golden Milk è il risultato di una spezia, la curcuma, combinato con un latte vegetale a piacere, mandorle, soia, riso o cocco, ognuno di loro con aroma e caratteristiche che rendono il vostro " latte d'oro" sempre diverso, ma decisamente buono.
 Conoscerete sicuramente la curcuma, una spezia proveniente dall' Asia meridionale e soprattutto India, in cui è usata per produrre il curry dal caratteristico colore giallo oro che arricchisce molti piatti, ma è anche molto usata in medicina cinese e ayurvedica, per le sue proprietà antinfiammatorie. Proprio al principio attivo "la curcumina " si attribuiscono numerose virtù; dal punto di vista chimico è classificabile fra i polifenoli e a lei sono state attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antinfettive, antimicrobiche, epatoprotettive, trombosoppressive, cardioprotettive, antiartritiche, proapoptotiche e antitumorali. Peccato che  tutte queste qualità non siano state confermate dalla scienza, poiché tutti gli esami di laboratorio e tutte le analisi fatte fino adesso sono state il risultato di studi in vitro e non sulla sperimentazione, quindi non sufficienti a negare o confermarne le caratteristiche conosciute. Ma mai dire mai, potrebbe essere che in un prossimo futuro ci siano studi che dimostreranno ciò che la medicina alternativa dice da secoli, come è già successo per altre molecole. Comunque questo non è il mio campo, io sono solo una cuoca che si interessa a ciò che rende un piatto gustoso e interessante, quindi quello che è certo è che il nostro "latte d'oro " è una bevanda buona e fresca, adatta per il periodo estivo, perché dissetante e leggera. Vogliamo vedere come prepararla?



Golden Milk

Ingredienti:

  • 50 g curcuma
  • 1/2 tazza di acqua
  • Latte di mandorle, cocco o soia qb
  • Pepe qb
Procedimento:

  1. Mettere sul fuoco mezza tazza di acqua con 50 g curcuma. Far bollire, mescolando di tanto in tanto,  fino ad ottenere una crema densa. Spegnere e lasciar raffreddare
  2. Trasferire la crema in un vasetto di vetro e conservare in frigo. 
  3. Per preparare il Golden Milk prelevate mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e allungatelo con circa 150 ml di bevanda vegetale, come soia, mandorla, riso, cocco, ecc...
  4. Aggiungete un pizzico di pepe, la peperina aiuta ad aumentare i benefici della curcumina, mescolate bene e voilà, il vostro Golden Milk è pronto da gustare. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari