Crema di mandorle
Ingredienti:
- 120 g mandorle
- 50 g zucchero
- 15 g olio di riso
- latte di mandorle qb
Procedimento:
- Se usate mandorle con la buccia, dovete per prima cosa tuffarle in acqua calda per 2 o 3 minuti per poter togliere facilmente la pellicina e quando saranno tutte sbucciate, passarle per 10 minuti in forno ventilato a 150 g, facendo attenzione che non scuriscano. Se volete risparmiare tempo e fatica, potete acquistare le mandorle già pelate, costano un pochino di più, ma secondo me conviene.
- Una volta pulite e ben asciutte, frulliamole poco per volta, insieme allo zucchero. Più finemente le frullerete, più liscia sarà la vostra crema di mandorle.
- Quando saranno ben frullate mettiamole sul fuoco basso, aggiungiamo un pochino di latte di mandorle ( ne basta pochissimo ) per renderle più cremose e cuociamo, mescolando, per 5 minuti. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo l'olio, mescoliamo per amalgamare bene e trasferiamo in un vasetto di vetro da conservare in frigorifero. La crema di mandorle è pronta per essere spalmata su pane, biscotti, fette biscottate, torte, o su tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)