Torta di pane al latte di mandorle

Se vi siete chiesti cosa fare con il pane avanzato, la risposta è in questa Torta di pane al latte di mandorle, dalla consistenza "budinosa" e dal profumo irresistibile. Una volta andavano molto le torte di pane, poi questa buona abitudine si è persa a favore di dolci più elaborati, articolati, con molti ingredienti, ricchi di condimenti e di zuccheri. Invece questa torta di pane è buonissima, facile, salutare e con pochi ingredienti e soprattutto è ottima per riciclare il pane secco, perché in cucina è bene non buttare via nulla e riciclare per creare ottimi piatti. La torta di pane al latte di mandorle si prepara in un batter d'occhio scaldando il latte di mandorle, in modo da ammorbidire facilmente il pane secco e pochi altri ingredienti, tra cui un magnifico profumo di limoni, che fanno la differenza. Vediamo come procedere:

Torta di pane al latte di mandorle


Ingredienti:

  • 350- 400 g pane raffermo
  • 200 ml latte di mandorle
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 2 uova
  • 100 g uvetta
  • la scorza di un limone biologico
Usare uno stampo da 20 cm

Procedimento:

  1. Tagliare il pane a cubetti e poi ridurlo il più possibile in briciole ( potete anche grattugiarlo, se preferite ). Scaldare il latte di mandorle e versarlo sul pane, mescolando per distribuirlo al meglio.
  2. Mettere a bagno l' uvetta in acqua calda
  3. Mescolare i liquidi con le uova.
  4. Quando il pane sarà ammorbidito, aggiungete i liquidi, la scorza di limone grattugiata e l'uvetta ben strizzata. Lavorate bene per ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versare l'impasto in una tortiera da 20 ben imburrata e cuocere in forno caldo a 160-180° per circa un'ora.
Vi ricordo che anche quest'anno sono blog sponsor del Gluten & Lactose free Expo, che si terrà a Rimini, dove troverete nuovi prodotti pensati per intolleranti al glutine e al lattosio; un'occasione per testarli ed acquistarli. Inserendo questo codice  R5BLG al momento dell'acquisto del biglietto, avrete diritto ad uno sconto. Vi aspettiamo!



Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)