Petali di rose candite

Se cercate una decorazione delicata e di effetto, preparate questi petali di rose candite, potete farlo con largo anticipo e si manterranno perfettamente in una scatola di latta. Per prepararli scegliete rose non trattate, io ho scelto quelle del mio giardino, in cui la sola contaminazione è data dall'acqua piovana. Vanno bene tutti i colori, gialle, rosse, rosa, bianche, blu. Io ho preferito la delicatezza del rosa, in due sfumature, che si sono mantenute perfette anche dopo molti giorni. Lo stesso metodo va bene per candire le violette, serve solo un po' di pazienza per avere risultati perfetti. Vediamo come procedere:


Petali di rose canditi


Ingredienti:

  • petali di rose non trattati
  • albume
  • zucchero semolato

Procedimento:

  1. Scegliete i petali con cura, puliteli delicatamente per eliminare le impurità, aiutandovi con un panno inumidito, poi lasciateli asciugare completamente. Non lavateli, perché si sciuperanno e perderanno tutto il loro vigore. 
  2. Spennellate i petali con albume e passateli nello zucchero semolato
  3. Mettere i petali ad asciugare su una grata o su un foglio di carta forno, fino a che non saranno induriti.
  4. Conservare i petali in una scatola di latta fino al momento di usarli. 
  5. I petali di rose candite sono perfetti per decorare torte o dessert, con un meraviglioso effetto retrò



Commenti