Brioche a cuore

Morbidissime e molto, molto buone, queste brioche a cuore sono davvero le mie preferite. Molto semplici da preparare, senza latte e derivati e senza uova, sono in perfetto stile vegan, un modo di cucinare a cui mi rivolgo spesso, come ormai saprete, perché offre la possibilità di evitare latticini e consequente lattosio, mantenendo sapore e inserendo quel tocco di leggerezza che non guasta mai.  Le nostre brioche a cuore hanno questa forma caratteristica date dalla piegatura particolare che vi spiegherò durante il procedimento, ma con lo stesso impasto potete preparare anche ottime treccine con la marmellata, cornetti farciti o danesi. Vediamo insieme dosi e procedimento:

Brioche a cuore


Ingredienti:

  • 500g farina 00
  •  200 g zucchero semolato
  •  un pizzico di sale
  • 100 g margarina ammorbidita
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 150 g acqua tiepida
  • La scorza di un arancio o di un limone grattugiata
  • vaniglia
  • zucchero semolato per farcire le brioche qb
Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in acqua tiepida.
  2. Intanto preparate le polveri e aggiungete la margarina morbida, la scorza grattugiata dell'arancio e i semini della vaniglia
  3. Aggiungete il lievito e iniziate a lavorare. L'impasto sarà molto morbido e in base alla forza della farina, quindi alla marca che sceglierete, potrebbe richiedere un pizzico di farina in più per lavorarlo al meglio, ma non aggiungetene più del necessario, l'impasto deve essere morbido. 
  4. Quando il vostro impasto sarà elastico e non attaccherà più al piano, spolveratelo con farina e lasciatelo a lievitare coperto con pellicola, in un recipiente profondo.
  5. Appena sarà raddoppiato di volume ( potrebbe richiedere 2 o 3 ore in base al calore della stanza) riprendetelo e dividetelo in palline da circa 70 g l'una. 
  6. Stendete ogni pallina in un rettangolo, spennellate con acqua e spolverate di zucchero, quindi procedete alla piegatura: 


  7. Piegate il bordo per 1/3
  8. Piegate l'altra parte sopra a quella appena fatta, così:
  9. Piegate il rotolo ottenuto a metà e fissate i bordi premendo bene
  10. Tagliate la parte centrale in due metà, lasciando uniti i bordi di giuntura, così
  11. Infine aprite le due metà, che formeranno un cuore perfetto
  12. Quando avrete preparato tutte le brioche, lasciatele riposare sulla teglia del forno coperta con carta forno, fino a che non avranno raddoppiato il loro volume e si presenteranno così:
  13. A questo punto spennellate con latte di riso ( o altro latte vegetale ) e mettete a cuocere in forno caldo a 170° per circa 20-25 minuti o fino a che avranno una gradevole sfumatura ambrata.
  14. Appena tolte dal forno potete spennellarle con una glassa formata da zucchero a velo e acqua e lasciarle raffreddare, per renderle ancora più gustose. 
  15. Si conservano in un sacchetto di plastica per alimenti per qualche giorno e scaldandole leggermente, torneranno alla loro morbidezza originale.

-----------------------------------------------------------

Ricordate che anche quest'anno sono partner ufficiale del Lactose e Gluten free Expo e parteciperò alla più grande fiera del settore per tenervi aggiornati su tutte le novità del mondo del lattosio. Se anche voi volete partecipare, potete usufruire dello sconto sul costo del biglietto, inserendo il codice che leggete al centro della figura. Vi aspettiamo!