Gnocchi alle rape

Una vera sorpresa questi gnocchi alle rape, semplici, saporiti e delicati nello stesso tempo. Per prepararli abbiamo bisogno solo di 3 ingredienti, poco tempo, quello che serve alle verdure per cuocere, un frullatore e un coltello. In pratica il minimo indispensabile. Cuociono in 3 minuti e , dato che hanno un bel sapore da soli, potete condirli in maniera semplicissima, anche con olio ( o burro ad alta digeribilità, se tollerate i delattosati ) e formaggio. Vogliamo vedere come procedere?


Gnocchi alle rape

Ingredienti per 3 persone:
  • 200 g rape pulite
  • 200 g patate sbucciate
  • 150 g farina di tipo 2
  • un pizzico di sale
Preparazione:
  1. Pulite le rape togliendo la parte finale del gambo, che è anche la più dura.
  2. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti di grandezza medio-piccola.
  3. Mettete le verdure in abbondante acqua fredda, contate 10 minuti da quando inizierà a bollire e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare.
  4. Scolate molto bene le verdure e tritatele con un frullatore o, se siete molto bravi, anche a mano.
  5. In una capiente ciotola versate 100 g di farina e unite le verdure tritate, quindi iniziate ad impastare. Ogni tipo di farina è diverso, quindi potrebbe non servire la quantità indicata negli ingredienti, oppure potrebbe servirne un po' di più, ma non esagerate, l'impasto deve essere morbidissimo.
  6. Quando l'impasto sarà omogeneo e potete formare una palla morbida, dividetela in 4 porzioni e formate con ognuna di esse un bastoncino, aiutandovi con un pizzico di farina sul piano. Ritagliate gli gnocchi da ogni bastoncino, cercando di farli abbastanza piccoli. Spolverare un vassoio e disporli sopra il vassoio in maniera distanziata, spolverare ancora con pochissima farina e lasciate riposare una mezzora.
  7. Cuocerli in abbondante acqua salata per pochissimi minuti, saranno pronti quando verranno a galla.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari