Come sostituire le uova nelle preparazioni dolci e salate

Come sostituire le uova nelle preparazioni dolci e salate?  E' una domanda che si pone chi si trova per la prima volta a seguire una dieta priva di uova, per scelta o per allergia. Io cerco di rispondere in questo articolo nella maniera più completa possibile, se mi fosse sfuggito qualcosa, non esitate a scrivermi per rispondere alla vostra domanda. Vediamo in un excursus, quali sono i principali metodi di sostituzione per le uova nelle fritture, nelle torte salate e nei dolci.

Come sostituire le uova nelle preparazioni dolci e salate


  1. Il primo posto in cui sembra difficile sostituire le uova è nel fritto tradizionale, ma non c'è niente di più facile, basta preparare una pastella abbastanza liquida, con acqua e farina, dove tuffare il vostro alimento, per poi passarlo nel pangrattato. Lasciar riposare  e poi friggere secondo abitudine.  Ne avete un esempio nella mozzarella in carrozza senza uova, che trovate QUI
  2. Nelle torte salate potete sostituire le uova con tofu cremoso, lo trovate facilmente anche al supermercato nella sezione dedicata ai prodotti vegan. E' sufficiente amalgamare gli ingredienti con il tofu spalmabile e la vostra torta salata riuscirà perfettamente.
  3. Nella preparazioni di dolci avete diverse soluzioni: potete sostituire le uova con una banana, oppure con burro di frutta secca, come il burro di arachidi; sarà sufficiente una banana o 1 cucchiaio di burro di arachidi per sostituire 2 uova. Potete anche ricorrere allo yogurt naturale di soia, circa 1/2  vasetto per 2 uova. Oppure con circa 80 g di mela grattugiata. O ancora con 80 g di amido di mais, o fecola di patate. Se preparate un dolce al cioccolato, 1 uovo può essere sostituito con 1 cucchiaio di aceto di mele. Naturalmente potete sempre ricorrere ai preparati sostitutivi in vendita nei negozi specializzati.
  4. Per dorare la superficie di pasta lievitata potete ricorrere al latte di soia o a una miscela fatta con poca acqua e un cucchiaino di malto con cui spennellare le preparazioni prima di infornare.
  5. Spesso troviamo l'indicazione di montare le uova a neve. Se servono per aiutare la lievitazione  potete sostituire con lievito chimico, per altre preparazioni potete ricorrere all'acquafaba, cioè l'acqua di cottura di ceci e lenticchie, che possono essere montati con una frusta elettrica per ottenere, ad esempio, delle ottime meringhe.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari