Pane con zucca e noci
Ingredienti:- 300 g farina di tipo 2
- 100 g polpa di zucca
- 12 g lievito di birra
- 50 ml acqua tiepida
- 1 tuorlo
- 30 g zucchero
- 15 g margarina
- 100 g gherigli di noce
- un cucchiaino di sale
- Pulire la zucca e metterla a cuocere in forno a 200° fino a che sarà morbida. Privarla della scorza, prelevare 100 g di polpa e frullarla.
- Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e lasciarlo schiumare
- In una ciotola capiente mettere la farina a conca, mescolarla con il sale, poi aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti eccetto le noci tritate, infine il lievito. Lavorate bene fino ad ottenere un composto elastico. Può essere necessario aggiungere poca farina per lavorarla al meglio, questo dipende dal tipo di farina che usate, ma lasciate un impasto piuttosto morbido. Aggiungete adesso le noci tritate e lavorate ancora per amalgamarle bene all'impasto. Quando l'impasto si presenterà elastico e non appiccicoso, spolveratelo con la farina e mettetelo a lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d'aria fino al raddoppio del volume.
- Quando sarà lievitato toglietelo dal contenitore e dategli una forma rotonda, quindi incidete degli spicchi lungo tutto il perimetro e fate un buco nel centro esatto della pagnotta. Spolverate con farina e lasciate lievitare ancora per circa 40 minuti.
- Cuocere in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.