Tagliatelle integrali

La pasta fatta in casa è più facile di quello che può sembrare e queste tagliatelle integrali non fanno eccezione. Ho usato la mia amata farina di grani antichi di tipo 2, che dona alla sfoglia una ruvidezza e un sapore davvero originale e gustoso. Ho abbinato una salsa di funghi porcini, tagliati a cubetti e cotti con un leggero soffritto di aglio e prezzemolo, ma voi potete abbinarle ad un ragù tradizionale, come quello che trovate QUI nella variante toscana, leggermente più "corposo" e aromatico, rispetto al bolognese o al ragù napoletano. Vogliamo vedere come prepararle? Armatevi di nonna papera ( sapete che cos'è la nonna papera, vero? E la macchina per tirare la sfoglia, che aiuta molto se non siete sfogline di professione ;-) ) e partiamo:

Tagliatelle integrali ricetta base

Ingredienti:
  • 200 g farina di grani antichi di tipo 2 o farina integrale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva
  • un pizzico di sale
  • semola di grano
Procedimento:
  1. Mettere sulla spianatoia la farina, rompere le uova al centro della farina, aggiungere olio e sale e lavorare fino a che la pasta avrà una consistenza liscia ed elastica. In base al tipo di farina che usate, potrà essere necessario aggiungere un cucchiaio o due di acqua, ma non esagerate, la pasta dovrà avere una consistenza elastica e non troppo morbida.
  2. Lasciate riposare la pasta coperta da un canovaccio per 15 minuti circa, quindi infarinate il piano, dividetela in porzioni e stendete la pasta. Se usate la nonna papera tirate la sfoglia fino al penultimo numero di sottigliezza ( nella mia macchina corrisponde al 6,in una ruota da 1 a 7,  ma in altre ho notato che la ghiera è rovesciata, quindi la più sottile potrebbe essere la 2 ) Ogni volta che è pronta una striscia, spolveratela sotto e sopra con semola di grano duro e stendetela ad asciugare. Se poi siete molto bravi a stendere a mano, non occorre dividerla in porzioni e lasciatela abbastanza sottile.
  3. Ritagliate la pasta in tagliatelle e lasciare ad asciugare per almeno 30 minuti su un canovaccio spolverato con semola. Se preferite potete tagliarla in altre forme, come i maltagliati o i tagliolini.
  4. Cuocere in abbondante acqua salata e condire secondo la vostra preferenza.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari