Ho già dato la mia versione di torta della nonna tradizionale e la trovate QUI e ho dato una versione alternativa con la frolla morbida della zia di Raffy che trovate QUI , questa è una terza versione utilizzando la frolla per crostate di Iginio Massari. La mia preferita? Non lo dirò neppure sotto tortura, ma posso dirvi che la frolla di Massari è stata una piacevole sorpresa, friabile, asciutta e perfetta per un ripieno di crema. Vediamo quali ingredienti ho usato e quale procedimento:
Torta della nonna con frolla di Massari
Ingredienti:Per la crema usate la ricetta che trovate QUI
Per la frolla:
- 210 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,01% o margarina
- 300 g farina 00
- 120 g zucchero a velo
- 30 g miele d'acacia
- 1 baccello di vaniglia
- la scorza di 1 limone
- 50 g tuorli
- 4 g sale
- 1 pizzico di lievito
- Preparate la crema come da ricetta e lasciatela raffreddare.
- Lavorate burro, zucchero a velo, miele e aromi amalgamando bene, ma senza montare.
- Aggiungere tuorli e sale e amalgamare, infine aggiungere la farina e il lievito setacciati, lavorando fino a che la farina sia amalgamata.
- Avvolgere il panetto di frolla in pellicola per alimenti e mettere a riposare in frigo. Potete anche preparare la frolla il giorno prima, sarà migliore.
- Riprendete la frolla, dividetela in 2 parti, una leggermente più piccola dell'altra e stendetela fino ad un'altezza di 2 cm. Foderate uno stampo da 24 cm imburrato e spolverato con farina, con la parte più grande. Versare la crema al centro della frolla e distribuirla uniformemente, quindi coprirla con il secondo disco di pasta più piccolo.
- Cospargere la superficie di pinoli e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti o fino a che la superficie risulti dorata.
- Lasciate raffreddare