Tortelli di patate e carote

Forse conoscete già i tortelli di patate mugellani, i tortelli di patate e carote sono una variante, nella forma e nel contenuto, che vi lascerà piacevolmente stupiti. Potrei dirvi che sono semplici da preparare, ma quando l'ho accennato alle mie amiche hanno fatto una sonora risata, quindi non ve lo dirò, ma se volete prepararli e seguite le mie indicazioni, vedrete che avevo ragione. Se poi siete particolarmente esperte di pasta fatta in casa, vi assicuro che vi servirà soltanto mezz'ora di tempo e avrete in tavola i vostri tortelli di patate e carote. Con le dosi e gli ingredienti che vi elencherò di seguito, potete preparare 6 tortelli di grandi dimensioni, pari a 2 porzioni, ma se il vostro appetito è robusto, raddoppiate le dosi. Il condimento che ho scelto è un pesto, ma sono fantastici anche con un bel ragù o con una salsa di pomodoro . Vogliamo vedere come procedere? Seguitemi:

Tortelli di patate e carote

Dosi per 2 persone:
Per la sfoglia:
  • 100 g farina
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine
Per il ripieno:
  •  200 g patate a crudo e sbucciate
  • 100 g carote a crudo e pelate
  • prezzemolo
  • sale
  • 1 uovo
Procedimento:
  1. Iniziamo col preparare la sfoglia di pasta all'uovo. Fate una conca con la farina, aggiungete  olio extravergine e l'uovo e lavorate fino a che avrete una consistenza liscia e setosa e non appiccicosa. Avvolgete la pasta in un foglio di plastica per alimenti e lasciate riposare.


2.  Prepariamo il ripieno: Sbucciate patate e carote e tagliatele a dadini. Se avete un microonde, aggiungete un cucchiaio o due di acqua e cuocete per 5 minuti alla massima temperatura. Se usate il fornello cuocete a vapore per circa 10 minuti o fino a che non saranno morbidissime. Quando saranno cotte scolate l'acqua in eccesso e schiacciatele benissimo, poi aggiungete un uovo, un pizzico di sale e una bella spolverata di prezzemolo. Potete aggiungere anche un pochino di parmigiano, se la vostra intolleranza vi permette di mangiarlo senza problemi. Amalgamare benissimo. 
3. Quando il ripieno sarà pronto, stendiamo la pasta in un rettangolo. Potete stenderla a mano o usare la nonna papera, in entrambi i casi stendetela sottile, ma non sottilissima, deve essere leggera, ma non deve rompersi in cottura.

4. Dividete l'impasto in strisce e poi in quadrati e disponete il ripieno al centro di ogni quadrato. Bagnate i bordi con acqua e richiudeteli a triangolo. 
5. Spolverateli con semola di grano e lasciateli riposare. Intanto portate a bollire una capiente pentola d'acqua. Quando bollirà aggiungete il sale e i tortelli. Cuocete per pochi minuti e, una volta scolati, conditeli con la salsa che più vi piace. Io li ho accompagnati con pesto 

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari