Biscotti di riso coperti con cioccolato

Sono buonissimi e senza glutine i biscotti di riso coperti con cioccolato fondente, perfetti per la colazione, ma anche per un momento di dolcezza durante la giornata. Potete prepararli in anticipo e conservarli in una scatola di latta o in una biscottiera di vetro, si manterranno benissimo, croccanti come appena usciti dal forno. Vediamo come si preparano:

Biscotti di riso coperti con cioccolato

Ingredienti:
  • 150 g farina di riso
  • 100 g fecola di patate
  • 120 g zucchero semolato
  • 60 g olio di riso
  • 1 uovo
  • scorza di arancia grattugiata
  • 100 g cioccolato fondente
Procedimento:
  1. Mescolare l’olio con lo zucchero, aggiungere l'uovo e amalgamare.
  2. Mescolate le farine e versate il composto liquido al centro e amalgamate velocemente, poi lavorate a mano per ottenere una frolla liscia. Vedrete che sarà necessario pochissimo lavoro. La quantità di farina di riso necessaria, potrebbe dipendere dal tipo di farina di riso che usate, se l’impasto si presentasse troppo morbido aggiungetene un po', ma tenete presente che più farina aggiungete, più c’è il rischio che la frolla si presenti dura, quando sarà cotta; al contrario potrebbe essere necessario aggiungere un tuorlo, se dovesse essere difficile tenere insieme le farine. Importante è che la frolla finale si presenti ben lavorabile, morbida e compatta.
  3. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per un tempo di circa 30 minuti.
  4. Riprendete la frolla dal frigo e stendere la pasta tra due fogli di carta forno. Ritagliare le forme non sarà facilissimo, preferite formine regolari, rettangolari o tonde, per avvantaggiarvi il lavoro. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.
  5. Quando i biscotti sono raffreddati passate alla copertura al cioccolato: Se possedete un forno a microonde riducete il cioccolato a pezzi piccoli e disponetelo in una ciotola di vetro con la bocca sufficientemente larga da lasciar passare il biscotto; mettete il cioccolato nel microonde e azionatelo alla massima temperatura per circa 30 secondi. Mescolare. Ripetete l'operazione fino a che il cioccolato sarà sciolto in maniera omogenea. Nel caso che non possediate il microonde, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ci vorrà un po' di più ma il risultato sarà lo stesso.
  6. Tuffate i biscotti nel cioccolato e metteteli a raffreddare su un foglio di carta forno fino a che la cioccolata sarà dura.
Potete seguirmi anche sulla pagina fb https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari