Choux ovvero, ciambelle di pasta choux senza lattosio

Leggere, facili e di aspetto invitante, le ciambelle di pasta choux sono un dessert di sicuro impatto per terminare un pranzo festivo. Prepararle non è difficile, non c'è traccia di latte  e derivati, ma neppure di grassi idrogenati o margarine, le definirei perfette per chi ha problemi come noi con latte e derivati, ma anche per chi è allergico al nichel. Per farcirle potete usare crema pasticcera, crema chantilly, panna fresca, panna vegetale ( io ho usato la panna di riso, non è male ). Provatele e non vi pentirete. Vediamo come procedere:

Ciambelle di pasta choux senza lattosio

Ingredienti:
  • 150 gr farina 00
  • 80 g olio di riso
  •  4 uova medie
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 250 ml acqua
Procedimento:
  1. In una casseruola versate acqua, olio di riso, un pizzico di sale e un cucchiaino da caffè di zucchero. Portate a bollore.
  2. Quando l'acqua avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, versate la farina a pioggia, mescolatela bene eliminando tutti i grumi e formando una palla, quindi spegnere il fuoco e lasciatela raffreddare.
  3. Intanto preparate la carta forno disegnando dei cerchi di uguale misura ( io ho usato un bicchiere per stabilire il diametro ) sul retro della carta stessa.
  4. Quando l'impasto sarà freddo aggiungere le uova una alla volta e amalgamando bene ogni volta, fino ad avere una consistenza cremosa.
  5. Riempite la sac-a-poche con l'impasto e disegnate 3 cerchi sulla carta forno, uno all'interno del cerchio disegnato sulla carta forno, uno all'esterno e uno sopra gli altri due, proprio nel mezzo.
  6. Cuocete le ciambelle di pasta choux in forno caldo a 200° per 30 minuti.
  7. Lasciatele asciugare anche qualche ora prima di tagliarle a metà e farcirle con panna o crema.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari