Insalata di seppioline e gamberi con finocchi

Un piatto fresco, leggero, gustoso, ideale anche per la dieta, questa insalata di seppioline e gamberi con finocchi. Soprattutto quando si inizia una dieta, l'aspetto è fondamentale per non cadere in depressione davanti ad un piatto triste e grigio; questa insalata di seppioline e gamberi, così colorata e invitante è una meraviglia di delicatezza e sapore, pur con un netto taglio alle calorie ed è perfetta sia come piatto unico, che come antipasto in un pranzo a base di pesce. Perché in cucina vogliamo buone idee ;-)


Insalata di seppioline e gamberi con finocchi


Ingredienti per 2 persone:

  • 1 finocchio

  • 15 pomodori datterini

  • songino

  • 500 g seppioline

  • 500 g di gamberi sgusciati

  • 1 limone con la buccia edibile

  • sale

  • olio extravergine d'oliva


Procedimento:

  1. Per questo piatto possiamo scegliere sia pesce fresco che congelato. Nel caso del surgelato sarà sufficiente sciacquare il pesce e immergerlo in acqua fredda. Invece, se decidiamo di scegliere pesce fresco, puliamo seppie e gamberi, togliamo gli occhietti alle seppioline e le incidiamo per togliere le interiora, quindi sgusciamo i gamberi, togliamo la testa e prendiamo le code ( Con le teste potete preparare un brodetto che  potrà servire per cuocere un risotto al pesce )

  2. Immergere il pesce in acqua fredda e accendere il fuoco. Quando inizia a bollire contiamo 5 minuti e spegniamo il fuoco. Questo tempo è uguale sia nel caso del congelato, che del fresco.

  3. Occupiamoci adesso delle verdure. Tagliamo il finocchio in 4 parti e immergiamolo in acqua fredda per togliere la terra, quindi lo asciughiamo e lo affettiamo più sottilmente possibile.

  4. Laviamo anche il limone, lo asciughiamo e lo tagliamo sempre molto sottile, poi lo dividiamo ulteriormente in cubetti.

  5. Laviamo l'insalata e i pomodorini.

  6. Scoliamo il pesce, disponiamolo in una pirofila e aggiungiamo le verdure precedentemente affettate.

  7. Condiamo con olio extravergine d'oliva ( ne basta pochissimo, due, massimo tre cucchiai ) e sale. Mescoliamo, copriamo con pellicola e lasciamo insaporire almeno mezz'ora.

  8. Questa insalata di seppioline e gamberi può essere preparata in anticipo di molte ore, il gusto ne guadagnerà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari