Michette senza glutine
Ingredienti:
- 400 g miscela per pane, pizze e impasti Spadoni
- 300 ml acqua
- 15 g lievito di birra secco
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
- Come vi avevo preannunciato nella presentazione, questo impasto richiede una grande quantità di acqua e come vedete dall'elenco degli ingredienti è quasi quanto la farina, ma non lasciatevi spaventare, l' impasto sarà giustissimo così- Sciogliete un cucchiaino di zucchero nell'acqua a temperatura ambiente e aggiungete il lievito secco. Lasciate schiumare.
- Mescolare il sale al miscela di farine e aggiungete l'olio. Quando il lievito sarà pronto, versatelo nella miscela e iniziate a mescolare. Non dovete lavorare molto, assicuratevi solo che l'impasto sia compatto e non appiccicoso, nel caso abbiate difficoltà ad impastare aggiungete un minimo di miscela.
- Quando avrete una palla compatta, incidetela a croce, mettetela in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare. Secondo la stagione impiegherà da due a tre ore. Non esponetela a correnti d'aria e tenetela al caldo.
- Quando avrà raddoppiato il volume, dividetela in palline di uguale dimensione e formate delle rosette come quelle in foto:
- Lasciate lievitare ancora per mezz'ora circa, quindi ungetele con olio extravergine e infornatele a 200° per circa 25 minuti. Saranno pronte quando la superficie sarà dorata.
- Per conservarle, io ho l'abitudine di surgelarle e lasciarle scongelare a temperatura ambiente ogni volta che voglio mangiarle.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)