Michette senza glutine

In un regime senza glutine sicuramente è più difficile trovare un buon pane, ma con le giuste farine si riesce a crearne di diversi tipi e tutti molto buoni, come queste michette senza glutine. Per la preparazione, che richiede poca manualità e molta idratazione, ho usato la farina gluten free della Molino Spadoni, acquistata più per curiosità che per la conoscenza della ditta, ma devo dire che mi ha soddisfatta più di altre " pubblicizzate ". E' una miscela a base di amidi ( mais e riso ) e farina di grano saraceno, che permette di creare pane e pizza con un sapore molto buono. Come tutte le miscele senza glutine non richiede lavorazione, se non il minimo indispensabile per renderla compatta e si fa facilmente anche senza impastatrice. Vediamo come procedere:


Michette senza glutine


Ingredienti:

  • 400 g miscela per pane, pizze e impasti Spadoni

  • 300 ml acqua

  • 15 g lievito di birra secco

  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

  • 1 cucchiaino di sale

  • 1 cucchiaino di zucchero


Procedimento:

  1.      Come vi avevo preannunciato nella presentazione, questo impasto richiede una grande quantità di acqua e come vedete dall'elenco degli ingredienti è quasi quanto la farina, ma non lasciatevi spaventare, l' impasto sarà giustissimo così- Sciogliete un cucchiaino di zucchero nell'acqua a temperatura ambiente e aggiungete il lievito secco. Lasciate schiumare.

  2. Mescolare il sale al miscela di farine e aggiungete l'olio. Quando il lievito sarà pronto, versatelo nella miscela e iniziate a mescolare. Non dovete lavorare molto, assicuratevi solo che l'impasto sia compatto e non appiccicoso, nel caso abbiate difficoltà ad impastare aggiungete un minimo di miscela.

  3. Quando avrete una palla compatta, incidetela a croce, mettetela in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare. Secondo la stagione impiegherà da due a tre ore. Non esponetela a correnti d'aria e tenetela al caldo.

  4. Quando avrà raddoppiato il volume, dividetela in palline di uguale dimensione e formate delle rosette come quelle in foto: 

  5. Lasciate lievitare ancora per mezz'ora circa, quindi ungetele con olio extravergine e infornatele a 200° per circa 25 minuti. Saranno pronte quando la superficie sarà dorata.

  6. Per conservarle, io ho l'abitudine di surgelarle e lasciarle scongelare a temperatura ambiente ogni volta che voglio mangiarle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari