Muffin nuvola ( di primavera )

Ecco, i miei muffin nuvola di primavera sono il risultato di una ricetta molto ben fatta, a cui hanno dato un nome uno dei lettori della mia pagina facebook e il mio dentista. La leggerezza e il gusto "spaziale" di questi muffin nuvola, hanno stregato tutti e sono finiti in un attimo, complice il cuore di confettura di fragole che si trova all'interno e che crea un' armonia unica tra la pasta e il ripieno. Vorrei farvi sentire il gusto, ma non potendolo fare da uno schermo, vi lascio la mia ricetta da poter provare. Vediamo:


Muffin nuvola ( di primavera )


Ingredienti:

  • 150 g farina di riso

  • 100 g zucchero

  • 2 uova medie

  • 80 g olio di riso

  • 1 cucchiaino di lievito

  • la scorza grattugiata di 1/2 limone

  • un pizzico di sale

  • confettura di fragole


Procedimento:

  1. Montare le uova con lo zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose.

  2. Aggiungere l' olio e mescolare ancora, quindi la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e mescolare di nuovo.

  3. Aggiungere infine la farina di riso a cui avete unito il lievito e mescolare molto bene. Se le uova sono ben montate, l'impasto dovrebbe presentarsi consistente, ma spumoso.

  4. Ungere uno stampo da muffin con olio di riso aiutandovi con un pennello, quindi versarvi due cucchiai di impasto in modo da lasciarne libero un terzo ( 1/3 ) e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti ( o anche meno, se il vostro forno è migliore del mio, che è un po' vecchierello e cuoce un po' come gli pare :D )




Se volete unirvi alla mia pagina facebook e vedere le ricette in anteprima, iscrivetevi cliccando qui:

https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Come vedete dal logo esposto nel mio blog, sono partner ufficiale di Foodnova, il network delle nuove esigenze alimentari e che raccoglie Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, Expo Veg e Ethnic Food Expo sotto un unico brand. La fiera internazionale che unisce il free from, al vegetariano e all'etnico,si terrà a Fiera di Rimini dal 16 al 19 novembre 2019.

 

Commenti

  1. VOLEVO CHIEDERE MA SE AL POSTO DELL OLIO DI RISO, VIENE USATO L OLIO EVO, CAMBIA MOLTO?

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina13/03/19, 13:57

    No, non credo. Uso olio di riso perché è a basso contenuto di nichel, ma puoi sostituirlo con tutti i tipi di olio vegetale. L'unico dubbio che ho è il sapore, perché l'olio extravergine ha un sapore un po' più importante, ma potrebbe non essere un problema se ha un gusto delicato

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari