Torta Carlita

Questa torta davvero molto, molto buona, in origine doveva essere una specialità tipica di Trieste,conosciuta con il nome di torta carsolina, ma è diventata la Torta Carlita quando ho scoperto che il modo in cui l'avevo pensata e preparata non era quello originale. E allora potevo chiamarla Carsolina, cioè il nome del dolce triestino? Direi di no, visto che il mio dolce è composto da  zabaione e panna, mentre la Torta carsolina è a base di crema pasticcera al burro. Quindi, da una cattiva ricerca e da un buon suggerimento è nata una torta golosissima ed è quella che vi spiegherò tra poco, seguitemi:

Torta Carlita


Ingredienti:

  • Pasta sfoglia ( potete scegliere di prepararla secondo la ricetta che trovate QUI oppure acquistarla già pronta in forma rettangolare )

  • zabaione montato

  • Panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o panna vegetale

  • zucchero a velo


Procedimento:

  1. Preparare la pasta sfoglia: Se volete lanciarvi nella preparazione della pasta sfoglia, seguite la mia ricetta passo passo, la trovate cliccando questo LINK . Potete farlo anche in anticipo di un giorno e lasciarla asciugare, già cotta, all'aria aperta. Oppure potete ricorrere alla pasta già pronta da cuocere, scegliendola in forma rettangolare. Se però avete poco tempo e neppure il forno vi è amico, potete tranquillamente acquistarne di già pronta e procedere.

  2. Preparate lo zabaione montato secondo la ricetta che trovate seguendo questo LINK

  3. Montare la panna senza zuccherarla

  4. Aggiungete 3 cucchiai di panna montata allo zabaione e amalgamate.

  5. Ora che avete tutti gli ingredienti cominciamo ad assemblare la torta Carlita:

  6. Dividere la pasta sfoglia in tre parti uguali. Sporcate il vassoio con un po' di panna, servirà a bloccarlo in modo che non si muova. Disponete uno strato di sfoglia sul vassoio e copritelo con lo zabaione montato. Disponete un nuovo strato di sfoglia e coprite con la panna montata. Coprire la panna con l'ultimo strato di sfoglia e spolverare con zucchero a velo. La vostra Torta Carlita è pronta.


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari