BISCOTTI ALL’AVENA SENZA UOVA E DERIVATI DEL LATTE
Ingredienti:
- 140 g fiocchi d’avena
- 120 g farina 0 o di tipo 2
- 80 g cocco rapè
- 110 g margarina o burro vegetale
- 1 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 200 g zucchero di canna
- 3 cucchiai di malto di riso ( o sciroppo d’agave o sciroppo d’acero )
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 cucchiai di bevanda vegetale (al cocco, alla soia o al riso) o acqua
Procedimento:
- Mescolare insieme i fiocchi d’avena con il cocco e la farina, il sale e il lievito.
- Mescolare lo zucchero con il malto di riso, l’estratto di vaniglia ( potete sostituire con i semi del baccello ) e la bevanda vegetale ( io ho usato semplicemente acqua ), mescolate e unitelo alle polveri. Mescolate e aggiungete la margarina o burro vegetale.
- Lavorate l’impasto fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, ma non aspettatevi la consistenza di una frolla; la mancanza di uova e la presenza di avena e cocco rendono l’impasto un po’ “bricioloso”
- Ricoprite la placca del forno con carta forno e iniziate a preparare i biscotti; bagnatevi le mani e formate delle palline, poi schiacciatele sulla placca rivestita in modo da avere una forma rotonda.
- Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti a forno ventilato. Quando li sfornerete saranno ancora morbidi e a rischio rottura, attendete che siano raffreddati e avrete biscotti all’avena buonissimi, morbidi dentro, croccanti fuori.
- Faccio solo un piccolo appunto e riguarda la conservabilità di questi meravigliosi biscotti ( sempre ammesso che non li facciate fuori prima ) La loro durata con le condizioni di croccantezza esterna e morbidezza interna con i giorni si trasformano e lo zucchero che caramella l’esterno rimane un po’ gommoso, se non ben conservati. Usate una scatola di latta, che ovvierà all’inconveniente e manterrà inalterata la fragranza dei biscotti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)