Ingredienti:
- 3 uova
- 3 bicchieri di farina 00
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi ( o extravergine d’oliva )
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 bustina di lievito
- 2 mele golden
- 1 limone ( il succo)
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Sbucciare le mele, tagliarle e fette abbastanza sottili e metterle a macerare nel succo di limone
- Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere un bicchiere di farina, il lievito e mescolare delicatamente, fino a sciogliere tutta la farina senza smontare le uova.
- Aggiungere i liquidi ( olio e acqua ) e mescolare, quindi aggiungere i due rimanenti bicchieri di farina e mescolare ancora fino ad avere una crema omogenea e senza grumi
- Bagnare la carta forno e ricoprire le pareti di una tortiera ( la carta forno darà quell’aspetto stropicciato al vostro dolce, che lo renderà più rustico, quando sarà cotto ) In alternativa ungere le pareti dello stampo con olio e cospargere di farina, scuotere la farina in eccesso e versare la base del dolce nello stampo.
- Disporre le fette di mele sull’ impasto e infornare.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a che, uno stecchino infilato nel centro del dolce, riesca asciutto.
- Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
sai quando la uso e la trovo indispensabile?? Quando vado in vacanza in appartamenti in affitto :) ma dove la trovi una bilancia??? e soprattuto....ma la torta in vacanza machilafa?????? IO
RispondiEliminaIo la trovo di una comodità unica, magari in vacanza non cucino :D
RispondiElimina