Torta di mele senza bilancia

Siete in casa e avete voglia di dolce, ma la vostra bilancia si è rotta? Nessun problema con la mia torta di mele senza bilancia, in cui gli ingredienti si misurano alla vecchia maniera, con un bicchiere o una tazza. Vi assicuro che è molto comodo misurare con un recipiente, le dosi sono sempre le stesse e le misure della tortiera variano in base alla grandezza del recipiente in cui si misura. Vogliamo una torta più grande, diciamo per 10 persone? Usiamo un bicchiere da bibita. Vogliamo una torta più piccola per 3-4 persone? Usiamo un biccherino piccolo. Tutto qui. Per questa torta di mele senza bilancia, ho usato un bicchiere da cucina e uno stampo da 24 ed è venuta una meravigliosa torta per circa 6-8 persone. Dimenticavo…il bicchiere è riempito quasi fino all’orlo. Vediamo come procedere:


TORTA DI MELE SENZA BILANCIA

Ingredienti:

  • 3 uova

  • 3 bicchieri di farina 00

  • 2 bicchieri di zucchero

  • 1 bicchiere di olio di semi ( o extravergine d’oliva )

  • 1/2 bicchiere di acqua

  • 1 bustina di lievito

  • 2 mele golden

  • 1 limone ( il succo)

  • zucchero a velo per decorare


Procedimento:

  1. Sbucciare le mele, tagliarle e fette abbastanza sottili e metterle a macerare nel succo di limone

  2. Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere un bicchiere di farina, il lievito e mescolare delicatamente, fino a sciogliere tutta la farina senza smontare le uova.

  3. Aggiungere i liquidi ( olio e acqua ) e mescolare, quindi aggiungere i due rimanenti bicchieri di farina e mescolare ancora fino ad avere una crema omogenea e senza grumi

  4. Bagnare la carta forno e ricoprire le pareti di una tortiera ( la carta forno darà quell’aspetto stropicciato al vostro dolce, che lo renderà più rustico, quando sarà cotto ) In alternativa ungere le pareti dello stampo con olio e cospargere di farina, scuotere la farina in eccesso e versare la base del dolce nello stampo.

  5. Disporre le fette di mele sull’ impasto e infornare.

  6. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a che, uno stecchino infilato nel centro del dolce, riesca asciutto.

  7. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari