Tortino di verdure

Riuscire a far mangiare le verdure a chi non le ama non è facile, soprattutto quando allergie e intolleranze limitano la scelta delle materie prime. Per questo tortino di verdure la richiesta era, niente farina di grano e niente latte e derivati. Trovare una soluzione non è stato facile, ma il risultato è stato decisamente buono, almeno a giudicare dalle parole di chi l’ha gustato. Per quello che riguarda la parte ” erbivora ” potete spaziare su quello che più vi piace, io ho scelto un misto di spinaci, bietole e cicoria, ma vanno benissimo rape, solo spinaci o solo bietole. Potete anche saltare la parte preparatoria di pulitura delle verdura e usare erbette già cotte o surgelate; scegliete in base alle vostre necessità, i vostri gusti e il tempo che avete a disposizione, sarà comunque buonissimo questo Tortino di verdure.



TORTINO DI VERDURE

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g erbe miste cotte ( spinaci, bietole e cicoria ) ( circa 800 g verdure crude )

  • 2 uova

  • 1 scalogno

  • noce moscata

  • 100 g panna di riso

  • 1 cucchiaio di farina di riso

  • olio extravergine d’oliva

  • sale

  • pepe


Procedimento:

  1. Pulire le verdure e lessarle in abbondante acqua. Quando saranno cotte, lasciatele intiepidire e poi strizzatele molto bene. Il peso finale, partendo da una quantità di erbe di circa 800 g, sarà più o meno quello che vi ho indicato, ma se fosse poco più o poco meno, andrà bene ugualmente.

  2. Pulite uno scalogno e tagliatelo a cubetti, quindi mettetelo a dorare in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, aggiungete la verdura tritata grossolanamente con un coltello.

  3. Fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciate intiepidire.

  4. Quando le verdure saranno tiepide, aggiungere una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, quindi un cucchiaio di farina di riso, la panna ed infine le due uova sbattute. Amalgamare bene

  5. Ungere uno stampo da 22 cm e versate il composto. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. E’ buono sia caldo che freddo.

Commenti

  1. Molto buono, molto semplice, molto leggero, io messo un po di tutto, per svuotare il congelatore, spinaci, cime di rapa, verdura di campo

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari