Barrette al cioccolato con caramello

Immaginate di vedere una persona, di fronte a voi, che mangia una barretta al cioccolato con caramello e che voi siate attratti in maniera incredibile da quella barretta, ma sapete che anche un piccolo morso vi crea problemi, perché contiene latte e e quindi vi è proibito. Immaginate ora che io vi dia una barretta al cioccolato con caramello che invece è senza derivati del latte e che possiate mangiarne quanto volete. Avete presente la ” libidine” che sta dietro a quella barretta? Al primo morso la friabilità del biscotto si unisce alla morbidezza del caramello e alla croccantezza del cioccolato, per darvi un gusto unico e senza problemi. Per preparare questa ricetta potete usare la cioccolata delle uova di Pasqua, si adatta benissimo. Siete pronti a seguirmi e riprodurre la ricetta? Facile facile, per un gusto senza problemi:




Ingredienti:

  • 200 g biscotti tipo Oro saiwa senza latte e derivati

  • 150 g cioccolato fondente

  • 150 g caramello

  • crema spalmabile alla nocciola


Per preparare il caramello:

  • 200 g zucchero

  • 100 g panna vegetale

  • 1 cucchiaino di margarina

  • vaniglia ( essenza o in bacca )


Procedimento:

  1. Iniziamo preparando il caramello. Far sciogliere lo zucchero in una pentola larga antiaderente, a fuoco basso, fino a che sarà liquido e brunito. Scaldare a parte la panna vegetale e, quando sarà molto calda, versatela nello zucchero, aggiungete la margarina e la vaniglia ( se usate l’essenza mettetene un cucchiaino da caffè, se usate la bacca tagliatela a metà e usate i semini contenuti in metà bacca ); continuate a mescolare fino a che non il caramello sarà opaco e cremoso come nella foto in basso. non impressionatevi se quando aggiungete la panna vegetale il composto dovesse dividersi, continuate a mescolare su fuoco medio-basso e i due componenti si amalgameranno di nuovo.. Spegnere, versare in un contenitore rettangolare coperto con carta forno unta con margarina o olio di semi e lasciar raffreddare, rapprenderà ma deve rimanere morbido.

  2. Spalmate la crema alla nocciola sopra uno dei biscotti, sovrapporre un secondo biscotto, quindi ancora uno strato di crema alle nocciole e un terzo biscotto. Preparatene otto, fate riposare per circa mezz’ora, quindi dividere a metà i biscotti creando delle barrette.

  3. Prelevate il caramello e disponetelo sopra le barrette appena create, se non fosse ancora abbastanza solido, mettetelo in frigo per un po’ di tempo, in modo da modellarlo con le mani.

  4. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde ( temperatura massima per 30 secondi per volta, mescolare e ripetere fino a che non sarà sciolta del tutto ) e versare il cioccolato fuso sopra ai biscotti. Lasciar raffreddare.

  5. Decorare piacere.



Il caramello pronto deve presentarsi così

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari